A Napoli l'assise per istituzione Macroregione Mediterranea

A Napoli l'assise per istituzione Macroregione Mediterranea
Lunedì 12 Novembre 2018, 15:24
2 Minuti di Lettura
Nuovo passo avanti a Napoli verso la nascita della Macroregione Mediterranea: con la votazione della 'mozione costituente' dell'assemblea si e' concluso, "dopo una intensa fase di impulso dal territorio con forum, convegni, pubblicazioni e adesioni della società civile", come fanno sapere i promotori in una nota, "un processo istituzionale previsto dall'Unione Europea per istituzioni flessibili, non rigide, gestite liberamente dalla base sociale ed economica".
Uno strumento definito "innovativo e funzionale di prossimità per fornire risposte tempestive alle problematiche macroterritoriali".
  Con la votazione dei rappresentanti del mondo sociale, economico ed istituzionale della mozione letta e proposta dal coordinatore dell'Assemblea della Macroregione Mediterranea, Paolo Pantani, "si colma - si afferma ancora nella nota - un vuoto storico e geopolitico sull'area mediterranea, registrato finora, per il mancato avvio di quanto previsto dal Trattato di Lisbona in vigore già dal 31 dicembre 2009". Il Difensore civico regionale, Giuseppe Fortunato, presente ai lavori, ha ritenuto riconoscibile la richiesta e procederà con un apposito decreto.
La riforma dei Fondi strutturali, prevista dall'Unione Europea prima della prossima fase elettorale del 2019, "non prevede più come soggetti di riferimento le Regioni a ritardo di sviluppo, ma proprio le Macroregioni; ne sono già attive 4, vale a dire la Baltica, la Danubiana, la Alpina e la Adriatica-Jonica con tanto di strategie ed ognuna in materia di ambiente, energia, trasporti, lotta alla criminalità e ricerca scientifica e sanitaria".
Sono intervenuti, fra gli altri, all'assemblea, conclude la nota, il deputato Paolo Russo, l'economista Rocco Giordano, l'assessore ai Diritti di cittadinanza ed alla coesione sociale
del Comune Laura Marmorano, Andrea Piraino e Carlo Amirante, costituzionalisti. L'europarlamentare Andrea Cozzolino ha inviato un video messaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA