«Meravigliosa Geologia», il Mav di Ercolano premia Licia Colò

«Meravigliosa Geologia», il Mav di Ercolano premia Licia Colò
Giovedì 13 Dicembre 2018, 17:57
3 Minuti di Lettura
Per la prima volta la realizzazione un calendario - frutto di una competizione fotografica - che racconta incredibili bellezze naturali del territorio italiano e di altri luoghi del mondo. Sabato 15 dicembre 2018 si svolgerà al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano la cerimonia di premiazione del 4° Concorso fotografico “Meravigliosa Geologia” bellezze in uno scatto, ideato e promosso dall’Ordine dei Geologi della Campania e dalla Società Geologica Italiana. Le due istituzioni nell’ambito della manifestazione hanno fortemente voluto premiare Licia Colò, «per la sua attenta ed instancabile attività di divulgatrice a favore dell’ambiente e dell'universo geologico». La giuria, presieduta da Elisabetta Erba, past president della Società Geologica Italiana, e composta dal caporedattore di Radio1, Arcangelo Ferri, dai fotografi Salvino Campos e Rosario Caramiello, dai professori Vincenzo Morra e Stefano Vitale, ha espresso le proprie valutazioni individuando i sei finalisti della sezione A ed i sei finalisti della sezione B. Le 12 foto selezionate costituiranno i 12 mesi del calendario.

Egidio Grasso, presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania ha precisato «molte delle foto selezionate rappresentano i meravigliosi effetti della dinamica terrestre; paesaggi scolpiti dall’azione erosiva dell’acqua a conferma che frane e alluvioni generano disastri solo quando l’uomo sottrae alla natura i propri spazi non prestando la giusta attenzione nel programmare interventi sul territorio».

Si cercherà pertanto di portare avanti un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su quelli che possono essere sia gli aspetti di una corretta gestione territoriale sia quelli legati allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali con la “geologia” intesa come volano dell’economia dei territori e di salvaguardia degli stessi.

Sandro Conticelli, Presidente della Società Geologica Italiana, ha ricordato «iniziative come queste sono di grande importanza perché declinando la bellezza naturale della geologia del territorio in cui viviamo ci ricordano le sue fragilità, ma anche la sua ricchezza in termini di geo-risorse, spronandoci sempre di più ad un maggior rispetto per il nostro pianeta». 

Il concorso ha visto una partecipazione massiccia da tutta l’Italia e la manifestazione di premiazione vuole riportare al centro della discussione la promozione delle attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica per mezzo di una visione artistica della Geologia che sempre più spesso è collegata ai gravi fenomeni che flagellano il nostro territorio.

La geologia, infatti, viene sempre più spesso associata ad eventi tragici e luttuosi con paesaggi martoriati dalla naturale forza della natura; ma la geologia non è solo dissesto, paura, vittime, la geologia è equilibrio, natura, colori, sensazioni ed immagini di una bellezza mozzafiato.

Non a caso la giornata sarà aperta dai saluti dei presidenti di tre parchi nazionali (Agostino Casillo, Tommaso Pellegrino, Gennaro Santamaria) che insistono nel territorio campano oltre che dal sindaco della città metropolitana Luigi de Magistris, dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, dal consigliere della città metropolitana Michele Maddaloni, dal Rettore dell’Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, dal Marco Amanti dell’ISPRA, dal Direttore del DiSTAR dell’Università di Napoli Federico II Domenico Calcaterra, dal presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania Egidio Grasso e dal Presidente della Società Geologica Italiana Sandro Conticelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA