«La civiltà e la tradizione argentaria napoletana» alla Cappella Real Monte Manso Napoli

«La civiltà e la tradizione argentaria napoletana» alla Cappella Real Monte Manso Napoli
Sabato 19 Gennaio 2019, 17:08
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 gennaio alle ore 17 nella Cappella del Real Monte Manso di Scala in Napoli, la Fondazione Real Monte Manso di Scala in collaborazione con l' Università Suor Orsola Benincasa di Napoli presenta l’evento «La civiltà e la tradizione argentaria napoletana».

L’evento è la conclusione di un percorso iniziato nell’aprile 2013 con la donazione alla Fondazione da parte della signora Marisa Catello dell’intero archivio di disegni della storica bottega di famiglia di argentieri napoletani attiva a Napoli fin dall’800. Questo complesso di disegni rappresenta una testimonianza unica della tradizione argentaria napoletana, in quanto in molti casi si tratta di bozzetti di opere effettivamente realizzate e che si possono ammirare, ancora oggi, in alcuni dei luoghi simbolo della Città.

Nel 2016 grazie a una convenzione tra il Real Monte Manso e l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa è stato avviato il restauro degli oltre 2000 disegni, che sono essi stessi in molti casi dei veri e propri capolavori. Il restauro diretto dalle prof.sse Daria Catello e Amalia Russo sotto la supervisione di Pasquale Rossi, presidente del Corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Suor Orsola Benincasa ha coinvolto venti studenti dello stesso corso; parallelamente al lavoro di restauro è stata realizzata la catalogazione dell’intero patrimonio di bozzetti. I lavori sono stati completati nel dicembre 2018.

Dal 2019 il fondo entra così a far parte dello Storico Archivio della Fondazione a disposizione degli studiosi. Inoltre alcuni bozzetti particolarmente preziosi saranno esposti nella Galleria, arricchendo ulteriormente il percorso che conduce alla splendida Cappella del Real Monte, situata esattamente sopra la Cappella Sansevero.

L’evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore del Suor Orsola, Prof.
Lucio D’Alessandro e del Governatore Decano del Real Monte Manso di Scala, Don Nicola Caracciolo di San Vito; seguiranno gli interventi dello Storico dell’Arte Vincenzo Rizzo, della Prof.ssa Daria Catello, della Prof.ssa Amalia Russo, del Prof. Giorgio Trojsi e del Prof. Pasquale Rossi. A conclusione verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA