Il #CuorediNapoli batte tra la gente: webfaro e cortometraggio ai Quartieri Spagnoli

Il #CuorediNapoli batte tra la gente: webfaro e cortometraggio ai Quartieri Spagnoli
di Emanuela Sorrentino
Martedì 11 Dicembre 2018, 16:39
1 Minuto di Lettura
Il webfaro #CuorediNapoli si accende sabato 15 dicembre alle ore 17 ai Quartieri Spagnoli. In piazza Montecalvario l'appuntamento aperto alla città con la proiezione del corto «I volti dei Quartieri Spagnoli». 

Esiste una epicità delle piccole cose. Prendere una metropolitana, riparare un motorino, fare la spesa e persino preparare il ragù della domenica sono gesti ordinari che assumono le sfumature dello straordinario, per il particolare contesto in cui vengono compiuti: Napoli.

È la città stessa a forgiare questi eroi urbani e contemporanei, in grado di muoversi nel suo tessuto, lasciandosi contaminare senza smarrirsi. Non hanno bisogno di maschere né di mantelli, perché già indossano camici e grembiuli, utilizzano mestoli e penne, sorrisi e pazienza per affrontare la loro eroica quotidianità.

Sono eroi inconsapevoli che affrontano le incertezze e le avversità e che rintracciano equilibri precari, quasi impossibili, in circostanze non sempre favorevoli.
In questo sistema ogni cosa trova un suo tempo sincronico e sintonico che viene percepito come un unico battito, un sentimento capace di unire le sorti di molti per la costruzione di un territorio comune.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA