«La strada nel bosco», a Giugliano il cortometraggio di Letizia Rispo

«La strada nel bosco», a Giugliano il cortometraggio di Letizia Rispo
Venerdì 11 Gennaio 2019, 14:55
2 Minuti di Lettura
Sabato, 12 gennaio, alle 17.30,  presso la Sala Teatro del I° Circolo Didattico Piazza Gramsci a Giugliano, sarà presentato il cortometraggio «La strada nel bosco», sceneggiatura e regia di Letizia Rispo. Nel cortometraggio la regista ha provato ad affrontare il classico tema del pragmatismo contro l’artisticità; spesso si tende a limitare un carattere maggiormente incline ad un lavoro artistico a favore di uno più pratico ed economicamente sicuro. Difatti sia la bambina che la donna hanno interesse per la musica, invece brevi accenni mostrano che Emilio ha un lavoro decisamente più convenzionale.

Nessun personaggio è tendenzialmente cattivo o buono; il ragazzo per cercare il proprio accendino investe distrattamente Emilio, ma immediatamente lo soccorre e la sua volontà di aiutare l’uomo lo “eleva” nel limbo comatoso dell’uomo (il bosco), identificandolo come sua guida. Loro rappresentano due facce della stessa medaglia, il giovane che, facendosi carico del proprio errore, cerca di rimediare e l’uomo più maturo che una volta appresi i propri errori si lascia andare alla morte per timore di non riuscire a cambiare.

All’epilogo, Emilio avendo compreso i propri errori e considerandosi una figura limitativa per sua moglie e figlia, decide di lasciarsi andare e come ultimo accenno, le immagina finalmente “libere” dalla propria irremovibilità, perciò al suo primo piano viene sovrapposta l’immagine delle due figure femminili mentre danzano con un vestito bianco, in un’immagine di libertà e rinascita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA