Capri: nella limonaia dell'Hotel Syrene tre libri per raccontare il fascino millenario di Napoli

Capri: nella limonaia dell'Hotel Syrene tre libri per raccontare il fascino millenario di Napoli
di Mariano Della Corte
Venerdì 20 Luglio 2018, 15:15
2 Minuti di Lettura
CAPRI - Nella Limonaia dell’Hotel Syrene di Capri, domenica 22 alle 19.00, si terrà una triplice presentazione di libri, tutta incentrata su Napoli. Per parlare dell’antica Partenope, sulle orme di Matilde Serao, delle sue stratificate bellezze, delle sue leggendarie storie misteriose, fatte di magie, dominazioni e contraddizioni, saranno i tre giornalisti e saggisti del Mattino: Pietro Treccagnoli, Vittorio Del Tufo e Marco Perillo, i quali presenteranno i loro ultimi tre libri tutti tematizzati su Napoli.
 
 

«L'arcinapoletano» di Treccagnoli edito da Guida Editori, raccoglie una slezione dei post pubblicati nel corso di circa sei anni sul blog “L’Arcinapoletano” del Mattino.it. Nella selezione sono stati privilegiati gli articoli che non erano strettamente legati all’attualità, ma quelli che analizzavano aspetti del carattere e della vita quotidiana di una metropoli ricca e complessa. Il secondo volume che sarà presentato domenica: «Napoli Magica» di Del Tufo, edito da Neri Pozza,  si rivela come un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo. Un viaggio nel mito, nella leggenda, nei labirinti della città e nelle infinite storie che vi sono annidate. Da Virgilio Mago al fiume “fantasma”, dalla leggenda nera di Raimondo di Sangro alla maledizione della Gaiola, dalla Sirena Partenope ai misteri della città sotterranea e tante altre fasciose storie. Infine «101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere» di Perillo, Newton - Compton Editori, svela come preannunciato nel titolo i 101 perché sui trascorsi della millenaria città: perché è nota come la città del sole, perché a Napoli esisteva l’otium e c’è ancora, perché il gioco del lotto sbancò qui più che altrove, perché il dialetto ha parole che provengono da mezzo mondo e la cucina partenopea è apprezzata dappertutto. Tante curiosità e aneddoti del passato, che servono però a interpretare il presente di questa metropoli unica.

A parlare con gli autori dei loro scritti, tutti legati alla storia ed alla città di Napoli, sarà il giornalista - saggista Ernesto Mazzetti. L'evento si colloca all’interno della rassegna estiva organizzata dall'Associazione Culturale Antemussa, l'isola della conoscenza, in collaborazione con l'Hotel Syrene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA