Scandalo Fanpage, Iacolare lascia: si dimette da presidenza Sma

Scandalo Fanpage, Iacolare lascia: si dimette da presidenza Sma
Martedì 20 Febbraio 2018, 18:56 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 07:08
2 Minuti di Lettura

Biagio Iacolare, presidente della Sma Campania, società in house della Regione per la tutela dell'ambiente, coinvolto nell'inchiesta della Procura di Napoli su promesse di tangenti documentate nei video di Fanpage, si dimetterà dall'incarico. Lo rende noto il suo legale, Nello Palumbo. «Per evitare qualsiasi strumentalizzazione in ordine ad una vicenda dai contorni oscuri ed inquietanti, sia per la genesi che per le finalità, tutte da accertare - scrive l'avvocato Palumbo - Iacolare rassegnerà le sue dimissioni dall'incarico di presidente della Sma». 

 
L'avvocato Palumbo ha evidenziato «che Iacolare, su richiesta dell'avvocato Mario Oliviero, ha incontrato in un' unica occasione una persona a lui presentata come un imprenditore, in grado di offrire condizioni economiche più vantaggiose per lo smaltimento dei fanghi reflui». «Come emerge chiaramente dalla visione del filmato - ha sottolineato il legale - Iacolare non ha né chiesto nè accettato alcuna somma di denaro. La conversazione verte unicamente sulla possibilità di applicare un prezzo più conveniente, suscitando per tanto l'attenzione dello Iacolare. Il filmato riporta, inoltre, un colloquio intercorso tra l'avvocato Oliviero e il sedicente imprenditore, colloquio svoltosi in assenza dello Iacolare e nel quale si parla di un accordo economico». «Se tale accordo vi è stato, esso - ha aggiunto l'avvocato Palumbo - è avvenuto all'insaputa dello Iacolare, per cui dovrà essere eventualmente l'avvocato Oliviero a spiegare le circostanze riferibili alla sua condotta».

L'avvocato Palumbo fa anche osservare «che il colloquio, che appare tra l'altro incompleto, è improntato a evidenti forzature poste in essere dal sedicente imprenditore, con un atteggiamento quasi passivo dello Iacolare». «Va comunque evidenziato - ha affermato Palumbo - che, nella qualità di presidente della Sma, lo Iacolare non riveste funzioni gestionali, che sono affidate esclusivamente al consigliere delegato. In ogni caso, per evitare qualsiasi strumentalizzazione in ordine ad una vicenda dai contorni oscuri ed inquietanti, sia per la genesi che per le finalità, che sono tutte da accertare, lo Iacolare rassegnerà le sue dimissioni dall'incarico di presidente della Sma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA