Torre del Greco e Genova in memoria del crollo del Ponte Morandi: svelati i presepi dedicati alle vittime

Particolare del presepe
Particolare del presepe
di Francesca Mari
Martedì 11 Dicembre 2018, 14:32
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Il ponte Morandi di Genova rappresentato nel momento del crollo con il famoso camion della Basko ad un passo dal baratro. Una scena vista e rivista da quel tragico 15 agosto in cui persero la vita 43 persone, tra cui i quattro giovani amici di Torre del Greco. Emozione per i cittadini alla prima esposizione del presepe dedicato ai quattro angeli di Genova (Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione) realizzato dall’associazione «Marittimi per il futuro» capitanata da Vincenzo Accardo.

Ieri sera, in vico Giardino del Carmine a Torre del Greco, l’opera è stata svelata e molti cittadini hanno fatto la fila: resterà lì in esposizione fino al 6 gennaio. «Non potevamo non dedicare questo Natale – ha detto Vincenzo Accardo – ai nostri angeli di Genova che potrebbero stare con le loro famiglie e invece non ci sono più. Non ci fermeremo fino a quando non avremo la verità e giustizia su questo caso».

Anche in alcune chiese di Genova, legata a Torre del Greco per la tradizionale attività marinara, sono stati realizzati presepi dedicati alle vittime del crollo. Inoltre, il famoso presepe di Manarola nelle Cinque Terre è stato dedicato ai morti di quella terribile tragedia: a volerlo il 97enne Mario Andreoli che da anni allestisce il presepe sulla collina. 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA