Raffaela Naldi Rossano ad Atene con l'installazione «Partenope»

Raffaela Naldi Rossano ad Atene con l'installazione «Partenope»
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 21 Gennaio 2019, 15:30 - Ultimo agg. 17:21
1 Minuto di Lettura
L’artista napoletana Raffaela Naldi Rossano realizza ad Atene un’installazione dal titolo «Partenope» a cura di Delia Gonzales, presso Aetopolous. L'inaugurazione sabato 26 gennaio.

«L’opera installata in situ si compone di una costellazione di piccole sculture, cosparse su un pavimento di sabbia raccolta a Napflio, una track audio, una scultura centrale più grande e una all’ingresso, un’altalena e luce estraniante. 

Le sculture sono monete in resina, ibrido tra un conio dell’Antica Grecia, di cui gli originali sono conservati nel Museo archeologico di Napoli e la materializzazione delle Cripto-monete. Ricchezze perdute, vicende di denaro o di bottini, forzieri di guerra si incrociavano spesso a un immaginario incantato di sirene. Il loro potere era di ammaliare, per amore,  soprattutto, e per potere. Come accade spesso per i miti, a questa figura si lega una leggenda di fondazione: la leggenda della sirena Partenope, fondatrice di Napoli, che pare provenire proprio dalle coste ioniche della Grecia.

Questa installazione è un miraggio al risveglio, alla conversione verso una comunità da costruire per immaginare il futuro della nostra civiltà», spiega in una nota la scrittrice e critica d'arte Sonia D'Alto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA