Mann, dal mosaico di Alessandro in restauro spuntano i giornali del 1945

Le testimonianze storiche raccontate sui social dal direttore Giulierini

Un ritaglio di giornale spuntato dal retro del mosaico
Un ritaglio di giornale spuntato dal retro del mosaico
Marco Perillodi Marco Perillo
Giovedì 9 Novembre 2023, 13:29
2 Minuti di Lettura

Grandi sorprese storiche spuntano dal retro del meraviglioso mosaico di Alessandro, datato 100 a. C., attualmente in restauro al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nei giorni scorsi è stato effettuato con successo il delicato ribaltamento dell'opera (m.5,82x3,13 e 5 tonnellate di peso) che ritrae lo scontro tra il mitico condottiero macedone contro i Persiani guidati dal temibile Dario III.

Si tratta della battaglia di Isso, che anticamente impreziosiva la pavimentazione della casa del Fauno a Pompei. 

Video

Pochi giorni fa è stato aperto il «cantiere trasparente» dove è possibile osservare lo stato di avanzamento del restauro, nel corso del quale sono spuntate alcune "chicche" rivelate sui social dal direttore del Mann Paolo Giulierini

Giulierini, che lascerà la direzione del Mann nei prossimi giorni, ha mostrato che dal tavolato posteriore del mosaico di Alessandro è emerso dapprima un antico biglietto di ingresso al Museo con la stampa "gratuito" sovrimpressa a lire una.

Sono inoltre emersi pezzi di giornale datati 1945 con notizie di guerra.

E infine è spuntata una pagina che parla del lancio dello Sputnik, a significanza di interventi successivi alla prima posa. «Commovente» è stato il commento del direttore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA