Arte sacra in penisola sorrentina: al via la mostra nell'ex Cattedrale di Vico Equens

Mostra arte sacra - quadro di Armando De Stefano
Mostra arte sacra - quadro di Armando De Stefano
di Ilenia De Rosa
Domenica 20 Maggio 2018, 12:23
1 Minuto di Lettura
VICO EQUENSE - Abiti pontificali appartenenti ai vescovi, vestiti canonicali, oggetti liturgici per la celebrazione, dipinti, libri, il pastorale di Monsignor Natale e altro ancora. È ciò che da oggi si potrà ammirare nella mostra allestita nell'ex Cattedrale di Vico Equense. Voluta dall'arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia e portata avanti da don Ciro Esposito, parroco della chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, l'esposizione è pronta e aprirà al pubblico stasera, alle 20. «Accoglie tutto ciò che è stato recuperato dell'antica Cattedrale» spiega don Ciro Esposito. All'inaugurazione saranno presenti gli alunni dell'istituto «Vitruvio» di Castellammare, diretto dalla preside Angela Cioffi, che illustreranno i contenuti della mostra nell'ambito del progetto di alternanza scuola - lavoro.
 

Tra i dipinti presenti nell'ambiente, anche il «San Gennaro repubblicano» di Armando De Stefano, prima posizionato all'ingresso della chiesa. Su tale scelta, però, non tutti concordano poiché si tratta di un'opera che l'artista ha donato alla chiesa circa 15 anni fa e da allora collocata sulla parete destra, attualmente rimasta vuota. 

«La penisola e in particolare Vico Equense con questa mostra, destinata a diventare museo, si arricchisce di un nuovo luogo di arte e cultura» sottolinea il sindaco Andrea Buonocore. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA