Beato Romano, la santificazione si avvicina: Concistoro a Roma il 19 maggio

Beato Romano, la santificazione si avvicina: Concistoro a Roma il 19 maggio
di Francesca Mari
Mercoledì 11 Aprile 2018, 14:57 - Ultimo agg. 19 Maggio, 11:18
2 Minuti di Lettura
Sempre più vicino il giorno della Santificazione del Beato Vincenzo Romano: il 19 maggio in Vaticano Papa Francesco incontra i cardinali per comunicare la data ufficiale. La notizia è stata diffusa dalla Basilica di Santa Croce in base a ciò che è stato pubblicato dal bollettino ufficiale della sala stampa di San Pietro. 

«Cari fratelli e sorelle, così come si apprende dal bollettino della sala stampa vaticana - fanno sapere don Giosuè Lombardo di Santa Croce, attore della Causa e don Domenico Panariello -  il 19 maggio alle 10 si terrà in Roma il Concistoro Ordinario Pubblico per alcune cause di Canonizzanzione (Paolo VI, Oscar Romero, Vincenzo Romano, Francesco Spinelli e Maria Caterina Kasper). In tale circostanza presupponiamo di conoscere la Data Ufficiale della Canonizzazione. Si intensifichi la preghiera».

Una notizia che ha immediatamente entusiasmato centinaia di fedeli, anche sui social, pronti per le celebrazioni per
il Beato che si terranno sia a Roma, sia a Napoli o a Torre del Greco.

La conferma che il 19 maggio ci sarà il Concistoro per alcune cause e anche per Vincenzo Romano non arriva però dalla Postulazione, che può lasciare qualche dubbio. «Sappiamo ci sarà il Concistoro per alcune cause - dice Don Franco Rivieccio - ma non abbiamo ancora la notifica ufficiale che sapremo la data anche del Beato. Ma da indiscrezioni si sa che la comunicazione, in forma privata, sia arrivata e che il Beato Vincenzo è tra quei nomi.

Il 5 marzo scorso il Papa aveva dato l'autorizzazione ad emettere il decreto di Canonizzazione del Beato, contemporeanemente a quello per Papa Paolo VI, il pontefice che nel 1963 proclamò Beato il Parroco Santo di Torre del Greco. Il terzo miracolo, utile alla conclusione del processo di canonizzazione del Beato Vincenzo Romano risale al 1989 quando Raimondo Balzano, pescatore corallino, guarì da un pericoloso cancro all'addome. Raimondo morì 10 anni dopo il miracolo, per scompensi cardiaci, ma sono vivi tutti i suoi 14 figli con decine di nipoti e pronipoti che attendono con emozione la data della Santificazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA