Veronica, da avvocato anticamorra a imprenditrice del gelato

Veronica, da avvocato anticamorra a imprenditrice del gelato
di Elena Petruccelli
Venerdì 18 Maggio 2018, 15:01
1 Minuto di Lettura
Da avvocato anticamorra a imprenditrice del gelato. Veronica Fedele, giovane napoletana ha realizzato, insieme al marito, la prima gelateria che esalta i sapori della Campania Felix. In prima linea, con Confesercenti Napoli, come parte civile nel processo sulla Terra dei Fuochi, due anni fa arriva un cambio di rotta.

Nasce l'idea di realizzare una gelateria, a Formia, dove vengono utilizzate prevalentemente  materie prime  delle aziende del territorio. Prodotti coltivati dai beni confiscati, come la ricotta di bufala dalla cooperativa Terre di Don Diana a Castelvorturno, o le marmellate e confetture della Al di là dei Sogni di Maiano di Sessa, il caffè della cooperativa Lazzarella e tante altre. Dall'unione di queste tre nasce un gusto nuovo, dal sapore antico, pane, burro e marmellata.

Nella gelateria è nato il neologismo tutto partenopeo di filiera «ac-corta», conoscere il produttore, la sua storia, e amplificare il messaggio che la Terra dei Fuochi non è solo il dramma dei veleni, ma una ricchezza di sapori da difendere. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA