Tutti pazzi per il Panini tour a Napoli: «La figurina più rara? Una della Fiorentina»

Tutti pazzi per il Panini tour a Napoli: «La figurina più rara? Una della Fiorentina»
di Gennaro Arpaia
Domenica 25 Febbraio 2018, 14:19 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 13:01
2 Minuti di Lettura

Non c’è nube che tenga sul lungomare di Napoli, perché per i tanti appassionati di figurine l’evento Panini che arriva in città è una occasione imperdibile. Il «Panini Tour Up 2018» è aperto a giovani e meno giovani, appassionati storici con accanto neofiti della materia: c’è di tutto alla Rotonda Diaz, con tanti appassionati legati sotto un’unica bandiera, quella del collezionismo, per scambiarsi le figurine ancora mancanti o dedicarsi ai tanti giochi organizzati per l'occasione e legati al mondo Panini.
 


«È una passione nata da bambini, la portiamo avanti ed ora speriamo di poterla trasmettere ai nostri figli», ci racconta qualcuno. Ma per altri quella delle figurine è una tradizione che va ben oltre il legame col calcio. «Da piccoli non potevamo permetterci album o figurine, così oggi ci divertiamo a scambiarle con appassionati di tutte le età, anche se abbiamo superato i cinquant’anni». Tifosi del Napoli, ma non solo, perché quello che interessa all’evento Panini è per tutti poter completare il tanto agognato album. «La speranza è vincere lo scudetto, gli album e le figurine servono anche a questo, per ricordarci tra qualche anno quanta gioia abbiamo vissuto con la squadra del cuore».

Contenti anche gli organizzatori che, nonostante il maltempo, hanno accolto con sorriso i tantissimi napoletani accorsi al lungomare. «C’è stata la solita ed incredibile risposta di Napoli, una città che fa sempre piacere visitare col nostro tour Panini. La gente è accorsa soprattutto oggi e a dispetto delle condizioni meteo per poter completare gli album a disposizione. La figurina più ricercata? Sembra essere un calciatore della Fiorentina, ma tantissimi tifosi qui sperano di avere nel portafogli la figurina con la maglia del Napoli: una questione di cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA