Raid contro Arturo a via Foria: identificato il quarto del branco

Raid contro Arturo a via Foria: identificato il quarto del branco
di Giuseppe Crimaldi
Lunedì 19 Febbraio 2018, 08:32 - Ultimo agg. 09:22
4 Minuti di Lettura
La svolta potrebbe arrivare ufficialmente già nei prossimi giorni, ma - com’è comprensibile - dal riserbo investigativo non filtrano conferme ufficiali. Eppure la Polizia scientifica e la Squadra mobile di Napoli sono giunte alla identificazione del quarto componente della gang di minori che il 18 dicembre scorso aggredì, ferendolo gravemente a coltellate senza un motivo, il 17enne Arturo Iavarone in via Foria.

Un lavoro certosino, incessante. Fatto di incroci e di sofisticate analisi tecniche di alcune immagini registrate. A dare impulso alle indagini, oltre ad alcune immagini delle telecamere che riprendono il gruppetto in fuga dopo il raid, ci sarebbe infatti anche un importante «incrocio di dati» derivante dall’esame approfondito di alcuni profili Facebook. A cominciare da quello dei primi due giovanissimi indagati. Scrutando nella cerchia degli amici, insomma, sarebbero arrivate importanti conferme investigative. Lo stesso questore Antonio De Iesu ha ribadito, qualche giorno fa, che sul caso vi sono elementi importanti, concreti, capaci di far chiudere il cerchio intorno agli aggressori. «È un momento delicato delle indagini - ha dichiarato il questore - Siamo riusciti ad individuare il nano (F.C., il 15enne della Sanità, considerato l’esecutore materiale della sanguinosa aggressione nonché il «capo» della gang, finito agli arresti ed attualmente detenuto nel carcere minorile di Airola con l’accusa di tentato omicidio, ndr) con il supporto delle indagini. Per il resto, procediamo con cautela».
 
Ma il lavoro degli agenti della Mobile e della Scientifica hanno - in questi ultimi giorni - consentito di fare un ulteriore salto di qualità. Consentendo l’individuazione non solo di altri due presunti componenti la banda di baby criminali armati di coltello, ma di identificare anche il quarto minorenne che si accompagnava al nano ed ai suoi amici. «Abbiamo delle indicazioni, degli elementi, continuiamo a lavorare intensamente al caso», ha aggiunto il questore di Napoli, pur senza mai entrare nel merito dei particolari e tanto meno confermando l’identificazione di un quarto presunto indagato. Di lui tuttavia si sa che si farebbe chiamare «Genny», e che in alcuni fotogrammi scannerizzati dagli investigatori è riconoscibile, in strada a Foria, mentre indossa un giubbotto verde militare e un passamontagna che gli copre parzialmente il viso. In un’altra immagine postata sul proprio profilo Facebook lo stesso compare sul lungomare di via Partenope abbracciato con il nano.

Ma prima di consegnare l’informativa finale ai pm coordinati dal procuratore per i minori, Maria De Luzenberger, la polizia vuole non solo avere la certezza delle singole identità, ma soprattutto definire le rispettive condotte penalmente rilevanti dei componenti del «branco». Non si tratta di questione di lana caprina. Tutt’altro. 

Sette fotogrammi. Sette immagini cristallizzate avrebbero consentito di fornire un identikit del quarto ragazzino che faceva parte della baby gang entrata in azione a via Foria. Il che - naturalmente - non autorizza a dire che il suo nome venga automaticamente iscritto nel registro degli indagati. Un rapidissimo spezzone di video acquisito dalla Questura permetterebbe, dunque, di risalire al gruppo nel suo insieme. 

Ma il condizionale (e le cautele imposte dalla delicatezza del caso) restano un imperativo categorico. Anche perché già due dei tre indagati formalmente dalla Procura dei Colli Aminei hanno respinto tutte le accuse e gli addebiti. Ma ricapitoliamo le tappe della vicenda giudiziaria. Dopo l’arresto del 15enne F.C. e dopo la decisione di iscrivere nel registro degli indagati un suo amico di 17 anni (fermato e rilasciato lo scorso 24 dicembre nel giro di un paio di ore, grazie ad un alibi che lo avrebbe scagionato), gli inquirenti avevano notificato il 16 gennaio scorso - un invito a comparire nei confronti di un terzo minore ritenuto coinvolto nel raid di via Foria. L’adolescente viene considerato legato alla cerchia di amici di F.C. - ‘o nano - ed è stato formalmente indagato per concorso in tentato omicidio.

E dunque questo è il quadro: per l’aggressione di Arturo ci sono tre minori, e a breve probabilmente anche un quarto. Il primo è il 15enne arrestato. A lui si sono aggiunti altri due adolescenti, formalmente indagati. Ed ora ai tre si affiancherebbe - sempre che venga confermata la sua presenza al momento dell’aggressione di Arturo - anche un quarto.

Va anche ricordato che uno dei due indagati a piede libero (giovanissimo aspirante artigiano di una bottega di pastori di San Gregorio Armeno) ha fornito un alibi che lo porrebbe al di fuori del contesto sia spaziale che temporale riconducibile al momento e al luogo del ferimento di Arturo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA