Niente voli notturni per l' eliambulanza a Capri, interviene la Prefettura

Niente voli notturni per l' eliambulanza a Capri, interviene la Prefettura
di Melina Chiapparino
Sabato 18 Novembre 2017, 12:15
2 Minuti di Lettura
Problemi per l'elisoccorso nell' isola di Capri perché la pista di atterraggio è interdetta nelle ore notturne. Il caso è scoppiato la scorsa notte, a cavallo tra giovedì e venerdi, quando si è resa necessaria una Tac con contrasto per una paziente assistita al Capilupi. La donna aveva forti dolori addominali ed era stato previsto il suo trasferimento al Cardarelli di Napoli con l' eliambulanza che ha cominciato il decollo venti minuti dopo l'una. Nonostante la disposizione della Centrale operativa del 118 e l'attivazione del mezzo speciale di soccorso che ha base all' interno del Cardarelli, l' eliambulanza non ha potuto effettuare il soccorso notturno.

Secondo un provvedimento dell' Ente Nazionale per l' Aviazione Civile la pista di atterraggio dell'eliporto Damecuta di Capri è interdetta nelle ore notturne ai voli civili, mentre è accessibile ai mezzi militari. In base a questo stop forzato dell' Enac, la donna è stata prelevata solo alle ore 6.50 del mattino dall' eliambulanza che l' ha trasportata al Cardarelli. Sulla questione è stata mandata una nota formale alle direzioni amministrativa, sanitaria e generale dell' Asl Napoli 1 da parte del sindacati Uil Fpl. 

«L' ospedale di Capri non funziona come dovrebbe - si legge nella nota sindacale- le attività assistenziali sono ridotte al lumicino e ci interroghiamo sul perché nessuno sapesse che dal 6 novembre la pusta risulta interdetta ai voli civili» scrivono Italia Scarpino, Giuseppe Piscopo e Imma Galieri rispettivamente segretaria regionale Uil, coordinatore dell' Asl Napoli 1 Uil e segretaria aziendale Uil. Sulla criticità dell' episodio e sul problema dei voli notturni dell' eliambulanza diretta a Capri la direzione generale dell' Asl è corsa ai ripari con un provvedimento di emergenza.

Mario Forlenza, manager al vettice dell' azienda sanitaria, ha informato che la centrale operativa del 118 diretta da Galano, ha attivato una vera e propria unità di crisi con la collaborazione della Prefettura di Napoli. Nei prossimi giorni, sarà reso agibile un campo sportivo sull'isola che potrà garantire l' atterraggio dell' eliambulanza nelle ore notturne ma non è tutto. In casi gravi e di imminente pericolo di vita, fa sapere la direzione dell' Asl, la Prefettura avrà potere di derogare il provvedimento Enac e l' eluambulanza potrà atterrare nella vecchia piazzola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA