Intercettato camion con doppio fondo
trovati 33 chili di coca e 200mila euro

Intercettato camion con doppio fondo trovati 33 chili di coca e 200mila euro
Martedì 22 Maggio 2018, 12:01
2 Minuti di Lettura
Blitz della Finanza contro il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli ha individuato e sequestrato, a Pozzuoli, un ingente carico di narcotico, costituito da oltre 33 chilogrammi di cocaina. L’intervento è scaturito dopo prolungate indagini nell’hinterland partenopeo, che hanno consentito alle Fiamme Gialle di Napoli di intercettare un mezzo proveniente dal nord Italia e diretto a Napoli, condotto da un napoletano trentunenne.

Fermato per un controllo mirato, il conducente ha manifestato subito segni di nervosismo, fornendo risposte poco convincenti sui dettagli del proprio itinerario e sulle motivazioni alla base dei propri spostamenti, determinando la persuasione, nei militari operanti, sull’effettiva necessità di sviluppare più approfondite ricerche. Le attività di perquisizione del mezzo hanno, infatti, portato al rinvenimento della droga, che, occultata in un doppio fondo appositamente predisposto, era stata frazionata in 30 panetti di poco più di un chilo ciascuno.  Le attività di ricerca sono state estese anche presso i luoghi nella disponibilità del soggetto. È così che, presso l’abitazione del corriere, sono stati trovati anche 3 orologi di lusso di provenienza ignota nonché denaro contante per più di 200.000 euro e valuta estera per 14.000 dollari americani, che, potendo costituire proventi illeciti derivanti dal traffico di droga, sono stati sottoposti a sequestro.

La sostanza stupefacente rinvenuta era destinata alle piazze di spaccio dell’area campana, dove, una volta immessa sul mercato, avrebbe fruttato un introito all’economia illegale per circa 7 milioni di euro. Al termine dell’attività di polizia giudiziaria, il napoletano trentunenne è stato tratto in arresto in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti ed è stato associato alla casa circondariale di Napoli Poggioreale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA