Napoli e le temperature sotto lo zero:
​i consigli per proteggere i contatori d'acqua

Napoli e le temperature sotto lo zero: i consigli per proteggere i contatori d'acqua
Domenica 25 Febbraio 2018, 12:09
2 Minuti di Lettura
Napoli si prepara all'ondata di gelo prevista nei prossimi giorni, con un probabile calo delle temperature anche sotto lo zero nelle ore notturne. Abc (Acqua bene comune), l'azienda idrica del Comune di Napoli, mette in guardia i cittadini affinché pongano «particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori d'acqua», ricordando che «è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio, cioè quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente, rivestendoli con materiale isolante». Abc inoltre invita i cittadini «ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell'acqua in tali impianti generi aumenti di pressione, con conseguente rottura dei contatori». Lì dove non si riescano a eseguire interventi preventivi strutturali, conclude Abc, «alla luce dell'eccezionalità dell'evento si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d'acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne».

Sul fronte dei senza fissa dimora, già dall'inizio dell'inverno il Comune di Napoli ha messo in campo «un programma coordinato e strutturato di azioni volte a garantire la tutela delle persone in situazione di estrema fragilità», ha ricordato recentemente l'assessore la Welfare Roberta Gaeta.
Da dicembre il Comune ha predisposto insieme ad Anm (Azienda napoletana mobilità) l'apertura notturna della stazione Museo della Linea 1 della metropolitana. «Vi è poi - ha spiegato Gaeta - l'intervento delle unità mobili di strada del Comune di Napoli sul territorio accanto alla Centrale operativa sociale, servizio attivo 24 ore su 24, contattabile al numero 081.5677027». Infine «è stato prorogato per altri 2 anni anche l'affidamento del servizio di accoglienza alle strutture 'La palmà e 'La tendà, dove sarà possibile ospitare i senza dimora eventualmente accompagnati da animali». Tutte azioni, ha sottolineato l'assessore, «volte a fornire supporto, accoglienza, informazioni, sostegno, pasti caldi e coperte a chi ne ha più bisogno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA