Anm: assunzioni al via per cento autisti, pronto il bando anche per le funicolari

Anm: assunzioni al via per cento autisti, pronto il bando anche per le funicolari
Domenica 11 Novembre 2018, 09:59
3 Minuti di Lettura
Risanati i conti, l'Anm torna ad assumere e annuncia a breve un bando per reclutare 100 nuovi autisti di pullman tramite agenzie interinali. Venerdì l'azienda dei trasporti cittadina, di proprietà del Comune di Napoli, ha depositato al Tribunale fallimentare il piano concordatario modificato con le integrazioni chieste dai giudici, completo dei bilanci 2016 e 2017 approvati tra settembre e ottobre, che certificano il recupero delle perdite, da una media di 20 milioni l'anno tenuta fino al 2015, a poco più di 1,2 milioni l'anno scorso. Il tutto, in vista dell'udienza del 24 novembre. Prima di Natale è atteso il provvedimento dei giudici sull'ammissibilità al concordato. La sentenza di omologazione, invece, dovrebbe arrivare a giugno dopo l'accordo con i creditori.
 
Intanto, venerdì, l'azienda ha comunicato ai sindacati, spiegano in una nota Usb, Orsa e Faisa Confail, di aver avanzato richiesta al Comune per avviare il bando per reclutare i conducenti. L'ipotesi è di assumere tra le 80 e le 100 unità. Per le funicolari è prevista la selezione di capi impianto attraverso una job opportunity. Resta in stand by, invece, la richiesta avanzata a giugno alla Regione Campania di una seconda tranche di esodi incentivati attraverso il fondo predisposto da Palazzo Santa Lucia l'anno scorso, per mandare in prepensionamento altre 28 unità. Se verrà meno questa possibilità, infatti, l'ipotesi è di riaprire la procedura degli esuberi con un nuovo stato di crisi. «Bene l'acquisto di nuovi pullman per sostituire quelli vecchi commenta Fabio Cuomo (Orsa) Ma occorre lavorare anche per agevolare la circolazione dei mezzi pubblici in città. Le corsie preferenziali non sono rispettate. Spesso si trovano auto parcheggiate sulle piazzole di fermata dei bus. Mentre solo dopo una nostra denuncia sulla sosta selvaggia in doppia e fila tra via Fontana e via Cavallino, venerdì mattina, nel pomeriggio è intervenuta la Polizia locale».
IL GARITTONE
Prosegue intanto la battaglia dei comitati di Capodimonte, animati dalla consigliera pasionaria Laura Bismuto, per trasformare l'ex deposito Anm del Garittone, chiuso il primo luglio, in un parcheggio pubblico al servizio di cittadini e visitatori del parco. E non, quindi, in un deposito per i mezzi di Asìa, come previsto da una delibera comunale. Avviata una raccolta firme nel quartiere. Mentre ieri pomeriggio si è tenuto anche l'incontro con l'assessore allo Sviluppo locale Monica Buonanno, l'amministratore Anm Nicola Pascale e il manager di Asìa Francesco Iacotucci. «L'assemblea spiega Bismuto - ha chiesto all'amministrazione un tavolo permanente di confronto col territorio per renderlo protagonista nello sviluppo della vicenda, sperando che il Comune riesca a chiudere in 2 mesi, così da essere pronti già in primavera per accogliere il flusso dei numerosi turisti e dei visitatori».
LE CORSE SERALI
È slittato a giovedì, invece, il tavolo con i sindacati dove si potrebbe discutere anche il ritorno dei prolungamenti notturni delle funicolari. L'Anm potrebbe proporre il ripristino delle corse sulla Funicolare Centrale, il sabato fino alle 2. Anche la Funicolare di Mergellina è tornata a funzionare, grazie all'intervento di manutenzione dell'Anm.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA