Napoletani uniti contro il degrado
infinito della Villa Comunale

Napoletani uniti contro il degrado infinito della Villa Comunale
Giovedì 20 Settembre 2018, 16:38
2 Minuti di Lettura
Una giornata dedicata alla cura e alla pulizia della Villa Comunale di Napoli e i protagonisti saranno i cittadini, tutti invitati a partecipare. L'iniziativa, promossa e organizzata dalle associazioni Sii Turista della tua Città e Premio GreenCare Ets, in collaborazione con l'assessorato al Verde del Comune di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, è prevista per domenica 23 settembre con inizio alle ore 9.00. Ritrovo presso la Casina Pompeiana per l'iscrizione e la consegna di guanti, scope, rastrelli e la divisione in squadre con relativi compiti. Cappellini e grembiuli, offerti da Ferrarelle Spa, sono realizzati con materiali provenienti dal riciclo delle bottiglie in Pet dell'acqua minerale, per sensibilizzare tutti i cittadini sull'importanza del corretto utilizzo e del consumo responsabile degli imballi alimentari. Alle ore 9.30 si parte con la raccolta dei rifiuti, poi la pulizia delle aiuole da piante infestanti e la colazione al sacco.

L'area della Villa Comunale interessata dall'intervento di pulizia è compresa dalla Cassa Armonica fino all'ingresso di piazza Vittoria. Le squadre di volontari saranno guidate da esperti di giardini storici (ci sarà una rappresentanza dell'Orto Botanico di Napoli, Orto Botanico di Portici, Fondazione Walton - Giardini La Mortella) ed effettueranno la pulizia manuale delle aiuole. Euphorbia Srl eseguirà dal vivo un'indagine strumentale sulla salute di un platano. In campo anche il Real Bosco di Capodimonte, che con la sua squadra di agronomi, giardinieri e stagisti che opererà dalla Cassa Armonica fino al cantiere della Metropolitana: le presenze specializzate saranno le uniche a intervenire con decespugliatori e tosaerba.

Coinvolti i ragazzi autistici del Progetto Argo della Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli, mentre un gruppo di bambini sarà sui prati per la lettura della favola green «La camelia di Carolina», a cura dell'autrice Cecilia Latella (L'Isola dei Ragazzi).
Un'anteprima del libro che sarà donato, in duemila copie, alle scuole aderenti al progetto GreenCare School. Non mancheranno il Fai Campania con la presidente Maria Rosaria de Divitiis, il Fai Giovani con la presidente Marianna Del Pezzo, i Pollici Verdi e i volontari del Progetto Pangea di Scampia, Gli Incisivi di Ponticelli e i rifugiati politici dell'Associazione Samb e Diop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA