Influenza suina tra i banchi, lunedì scuola chiusa nel Napoletano

Influenza suina tra i banchi, lunedì scuola chiusa nel Napoletano
di Antonio Parrella
Domenica 20 Gennaio 2019, 16:00
2 Minuti di Lettura
I circa 800 alunni dell'istituto comprensivo Don Milani di via Foscolo domani resteranno a casa, in seguito al caso di influenza suina che ha colpito un bambino di una classe prima elementare, attualmente ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli, insieme al padre affetto dalla stessa febbre. Il piccolo è risultato affetto dal virus di tipo A (H1N1), conosciuto notoriamente come influenza suina. Pertanto alunni, genitori ed insegnanti della classe interessata saranno sottoposti alla specifica profilassi, mentre si provvederà anche alla realizzazione di interventi di sanificazione dei locali.

La dirigente scolastica Filomena Zullo ha provveduto ad emanare la relativa disposizione, anche se nel comunicato disposto dall'asl Napoli 2 nord (U.O.C. di epidemiologia e prevenzione), a firma dei dottori Rosa Agliata e Raffaele Sibilio, si legge «Non è indicata la chiusura della scuola e non è prevista la disinfezione degli ambienti, fermo restando la quotidiana e routinaria pulizia ed aerazione». Nella stessa nota dell'azienda sanitaria si premette anche che «l'influenza suina è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diverse gravità. I bambini piccoli e gli anziani possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti».
 
Si trasmette principalmente dalle goccioline diffuse attraverso la tosse o gli starnuti, ma anche con il contatto diretto o indiretto con le secrezioni respiratorie contaminate. Nella comunicazione dell'azienda sanitaria vengono raccomandate anche le misure igieniche e di protezione individuale per ridurre la trasmissione del virus. Tra questi: «Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi ogni volta, specialmente dopo aver tossito o starnutito. Coprire bocca e naso quando si starnutisce e utilizzare fazzoletti monouso. Evitare il contatto stretto con persone ammalate, mantenendo una distanza di almeno un metro da coloro che presentano sintomi dell'influenza. I virus possono diffondersi quando una persona tocca qualsiasi superficie contaminata e poi tocca con le dita sporche occhi, naso o bocca». Intanto la preside Zullo, che ha disposto la sospensione delle attività didattiche in accordo con il commissario prefettizio del Comune Fernando Mone, precisa: «Bisogna evitare allarmismi. Ci sarà un intervento di pulizia straordinaria e approfondita di tutti i locali scolastici per tutelare alunni e lavoratori».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA