In fabbrica undici operaie in nero, sigilli a tomaificio nel Napoletano

In fabbrica undici operaie in nero, sigilli a tomaificio nel Napoletano
Sabato 22 Settembre 2018, 11:53 - Ultimo agg. 13:35
1 Minuto di Lettura
Nel corso di servizi di controllo predisposti ed effettuati per contrastare violazioni a norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e contro il lavoro nero i carabinieri della Stazione di Grumo Nevano hanno denunciato in stato di libertà il titolare 36enne di un tomaificio di via Carducci.

A seguito d’ispezione effettuata nella fabbrica i militari hanno riscontrato che nell’attività produttiva vi erano 11 persone, tutte donne, tutte “in nero”.

Lavoravano a ritmi serratissimi senza copertura previdenziale e assistenziale in locali non idonei alla tutela della salute e della sicurezza.

Al titolare sono state comminate sanzioni amministrative per un 12.000 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale. Da una veloce disamina della documentazione prevista per legge è inoltre risultato che non era stato elaborato e redatto il documento di valutazione dei rischi per i lavoratori né nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi. Omessa anche la prescritta formazione dei lavoratori in merito ai rischi per la salute. Il locale di circa 130 mq. e le attrezzature sono stati sequestrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA