Formia, conflitto a fuoco con i carabinieri: ferito un latitante di camorra

La pistola caduta al latitante a Formia
La pistola caduta al latitante a Formia
di Sandro Gionti
Venerdì 12 Gennaio 2018, 21:43 - Ultimo agg. 13 Gennaio, 15:27
2 Minuti di Lettura

Conflitto a fuoco a Formia intorno alle 21, dopo il fermo da parte dei carabinieri di un latitante Filippo Ronga, 42 anni, ritenuto affiliato al clan camorristico dei Ranucci, che è stato bloccato e poi trasferito all'ospedale di Formia.
 


I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Giugliano, dopo un'attività mirata, avevano identificato Ronga,  ricercato dall’aprile 2013, poiché colpito da un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Avellino per una pena da espiare di 4 anni di reclusione per rapina e da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il medesimo reato.
Ronga veniva intercettato in Piazza Sant’Erasmo a Formia, mentre si spostava a piedi accompagnato da un uomo e da una donna. 

Fermato dai militari, Ronga opponeva resistenza da cui scaturiva una colluttazione. L'uomo, secondo il resoconto dei carabinieri, estraeva una pistola semiautomatica 9x21, poi risultata con matricola abrasa, carica e con il colpo in canna, puntandola contro un militare. Un altro carabiniere, vista la situazione di pericolo, esplodeva tre colpi con l’arma d’ordinanza, colpendo Ronga al torace e a una gamba. L'uomo è ora in prognosi riservata all'ospedale di Formia, dove è piantonato e in stato di arresto per tentato omicidio, porto abusivo di arma clandestina e resistenza a pubblico ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA