Barca a vela in avaria nel golfo di Sorrento: la Guardia costiera salva due diportisti

Barca a vela in avaria nel golfo di Sorrento: la Guardia costiera salva due diportisti
di Ciriaco M. Viggiano
Domenica 18 Novembre 2018, 18:22 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura
PIANO DI SORRENTO - Si trovavano a circa quattro miglia dalla costa, quando si sono accorti di non riuscire più a governare la barca a vela a bordo della quale stavano navigando. E così sono finiti alla deriva, ormai preda del panico e delle forti correnti che agitavano il mare al largo di Vico Equense. Per mettere in salvo due diportisti, quindi, è stato necessario l'intervento della Capitaneria di porto di Castellammare che alla fine è riuscita a scortare la loro imbarcazione nel porto di Piano di Sorrento.

I diportisti, due uomini di cinquant'anni, si trovavano al largo della zona dello Scrajo, quando hanno capito di non poter più governare la loro barca a vela lunga circa 10 metri a causa di un'improvvisa avaria al motore e di un problema al timone. A quel punto il comandante ha contattato la sala operativa della Capitaneria di porto che ha immediatamente attivato la catena di soccorso: una motovedetta, in quel momento impegnata in un'attività di pattugliamento per contrastare la pesca di frodo, è stata dirottata verso lo Scrajo; in più, alla luce delle pessime condizioni meteomarine, nelle acque di Vico Equense si è diretta anche un'altra unità in servizio presso l'Ufficio circondariale marittimo di Capri.

Dopo pochi minuti, la motovedetta ha raggiunto l'imbarcazione a vela. I militari della Guardia costiera, agli ordini del comandante Ivan Savarese, hanno per prima cosa tranquillizzato i diportisti che ormai erano preda del panico, dopodiché li hanno messi in salvo scortando la loro imbarcazione nel porto di Piano di Sorrento: un'operazione portata a termine nel giro di pochi minuti, senza danni per la barca a vela né feriti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA