A scuola di corallo: in cattedra
gli imprenditori orafi di Assocoral

A scuola di corallo: in cattedra gli imprenditori orafi di Assocoral
di Francesca Raspavolo
Martedì 20 Febbraio 2018, 16:33
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Orafi, gioiellieri e corallari di Assocoral in cattedra per insegnare agli artisti di domani la lavorazione dell'oro rosso made in Torre del Greco, candidata a entrare a far parte della Tentative List dei beni patrimonio immateriale dell'Unesco. Lezione questa mattina alla Giovan Battista Angioletti di Torre del Greco con il tutor Vincenzo Aucella dell'azienda Aucella: l'imprenditore ha parlato agli studenti della scuola media delle tecniche e della storia della produzione e della lavorazione del corallo.

Prossimo appuntamento all'istituto Eugenio Pantaleo con Vincenzo Aucella, Sandro Orlando, Gioia de Simone, Ciro Condito e Tommaso Mazza, presidente di Assocoral. "La nostra è una vera passione per la tradizione, una tradizione che ha reso Torre del Greco unica nel mondo con un vanto che ancora oggi coltiviamo con orgoglio, la nostra peculiare lavorazione del corallo e del cammeo".

Una tecnica tutta torrese per la quale un Comitato Promotore, con il sostegno di Comune, partner, scuole e cittadini da mesi sta lavorando duramente all'inserimento nella tentative list dei Beni Immateriali dell'Unesco. Il corso su coralli e cammei di questa mattina rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro che vede impegnati Assocoral - giunto quest'anno a festeggiare i suoi primi quaranta anni - e il parco docenti dei principali istituti scolastici cittadini.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA