Napoli, il tablet è senza connessione:
al palo le multe digitali dei vigili

Napoli, il tablet è senza connessione: al palo le multe digitali dei vigili
di Pierluigi Frattasi
Giovedì 25 Maggio 2017, 09:49
1 Minuto di Lettura
I tablet della polizia locale senza rete da tre giorni. Bloccata la connessione dati sia in ricezione che in trasmissione. Stop ai verbali digitali in tutta la città. A denunciarlo il sindacato Csa, che in una lettera al comandante dei vigili, Ciro Esposito, chiede di prendere immediate misure. Con i palmari offline, infatti, i vigili sono stati costretti in alcuni casi a tornare ai taccuini per le contravvenzioni con enormi disagi.

Ma i problemi dei nuovi dispositivi non finiscono qui.

I lettori ottici per fotografare i bollettini di pagamento delle multe da allegare al verbale digitale, infatti, non funzionano né di notte né con il sole a picco. E la percentuale delle contravvenzioni al codice della strada è crollata del 30 per cento negli ultimi 2 mesi, da quanto cioè sono stati introdotti i nuovi dispositivi che hanno mandato in pensione il vecchio verbale di carta, oggi usato in via residuale e solo per le urgenze. Una catastrofe per le casse già disastrate del Comune di Napoli, che vede venir meno una quota importante delle entrate.

La soluzione? «Tornare al verbale cartaceo – chiosa Roberta Stella, responsabile della delegazione trattante Csa – o in alternativa ad altri sistemi meno ingombranti e più efficaci come le App per i cellulari o i dispositivi modello Pos».

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA