Napoli, degrado nella piazzetta di Castel Capuano: «Giardini nuovi e abbandonati, serve decoro»

Lo spazio verde consegnato da due mesi è in uno stato di degrado

Napoli, degrado nella piazzetta di Castel Capuano: «Giardini nuovi e abbandonati, serve decoro»
di Attilio Iannuzzo
Martedì 18 Luglio 2023, 11:57
2 Minuti di Lettura

Consegnati da due mesi, i giardinetti di Castel Capuano già sono in uno stato di degrado senza precedenti. Pattume, bottiglie di vetro abbandonate, rifiuti di ogni genere. La domanda che si pongono i residenti: «Perché consegnare giardini ad un quartiere e poi abbandonarli, rendendoli sversatoio di rifiuti?»

«Una piazzetta e giardini nuovi, attesi da anni dai residenti,  - dichiara il consigliere Armando Simeone della quarta municipalità - con un’ingente spesa pianificata dall’Unesco, sono stati consegnati da circa due mesi, ma nessuno se ne prende cura».

Simeone punta il dito sull’amministrazione comunale: «Invito l’assessore Santagata, e la presidente della municipalità a far rispettare il decoro di questi luoghi, vista anche la presenza del significativo monumento sacro dei “caduti alle guerre”».

Video

Sulle vicenda interviene la presidente della quarta municipalità Maria Caniglia: «La piazzetta di porta capuana e le strade limitrofe sono attenzionate da Asia tutti i giorni in modo assiduo, ci rendiamo conto – aggiunge Caniglia - che nonostante ciò si creano delle criticità oggettive.

Abbiamo necessità di un tavolo allargato, in cui presenzi anche l’assessore Santagada per trovare soluzioni condivise e risolutive».

Per i residenti «questa situazione di degrado va avanti da anni», in quanto «l’incuria è tale che anche quando c’è un tentativo di miglioramento del territorio, si torna allo step precedente». Un pezzo di territorio che ha solo una parvenza di riqualificazione ma che  torna ad essere «la vecchia discarica a cielo aperto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA