Il grano che cresce: esperti a confronto su pasta e arte bianca

Il grano che cresce: esperti a confronto su pasta e arte bianca
Martedì 23 Gennaio 2018, 18:29
2 Minuti di Lettura
Nola. Una tavola rotonda per confrontarsi su pasta, grano e arte bianca. È in programma a Nola, giovedì mattina, un nuovo appuntamento formativo ed informativo organizzato dal team del Mediterranean Cooking Congress. Tema del confronto sarà “Il Grano che Cresce” con una tavola rotonda dalle 9.30 alle 11.30 al PastaBar Leonessa all’interporto di Nola (Lotto C).

Con il team del Cooking Congress - costituito da Michele Armano, giornalista de Il Denaro e docente del Gambero Rosso Academy, Vincenzo D’Antonio, giornalista di Italia a Tavola, Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist e ideatrice dell’evento, Santa Di Salvo, giornalista de Il Mattino, e Filomena Petrella del team della rivista Gusto Mediterraneo - interverranno esperti e produttori di pasta. 

Tra i relatori ci saranno Antonio Pellegrino, Presidente di Terre di Resilienza, Paolo Masi, ordinario di ingegneria dei Processi alimentari presso l’Università di Napoli Federico II, i Pastai Oscar Leonessa (Campania) e Massimo Mancini (Marche) che racconteranno la loro esperienza dal grano alla produzione di Pasta Artigianale, Antonio Di Pino, chef patron del ristorante La Caravella di Amalfi (stella Michelin più antica di Italia e tra le dieci stelle Michelin più antiche di Europa).

Alla tavola rotonda potranno accreditarsi massimo 35 operatori del settore e docenti degli istituti alberghieri, come uditori che potranno contribuire con le loro osservazioni al dossier che sarà pubblicato successivamente sulla rivista in doppia lingua Gusto Mediterraneo di aprile. 

Seguirà la degustazione dal tema “Spaghetti O’Clock” passando dalla frittata di pasta all’assaggio di due ricette con spaghetti artigianali realizzati dal Pastificio Artigianale Leonessa e il Pastificio Agricolo Mancini. Naturalmente saranno esaltati gli ingredienti principali della cucina Mediterranea, dalle materie prime al prodotto finale, quindi dal grano alla pasta e dagli ulivi all’olio. Non mancherà un grande protagonista: il pomodoro, che accompagnerà le ricette della giornata, dalla frittura di apertura alla spaghettata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA