Napoli invade Milano:il panettiere napoletano protagonista sotto la Madonnina

Napoli invade Milano:il panettiere napoletano protagonista sotto la Madonnina
Venerdì 20 Aprile 2018, 20:26
2 Minuti di Lettura
300 mq al coperto e 100 di dehor con mega schermo in Piazza Duomo; una squadra di oltre 80 famosi panificatori all'opera - gratuitamente - 24 ore su 24; 300 kili di mozzarelle in arrivo fresche da Napoli e Bari, 100 quintali di farina, 300 kg di lievito, 130 vasi di salsa al pomodoro da 5 kg cad, 10 quintali di michette, tutto frutto di donazioni, per almeno 50.000 visitatori attesi. Questi i numeri di Pane in piazza, la imponente manifestazione benefica organizzata da Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano con la Famiglia Marinoni, che si terrà per Milano Food City, da lunedì 7 a domenica 13 Maggio sotto la Madonnina.

Obiettivo: attraverso la celebrazione del pane, simbolo di vita e di pace nel mondo, richiamare l'attenzione sul valore della vita missionaria e presentare i progetti umanitari che i Cappuccini svolgono in Italia e nel mondo. Cittadini e turisti, con un'offerta a partire da 5 euro, potranno gustare, le specialità regionali italiane di pane, pizza, focaccia e dolci - sfornate ogni giorno in diretta dalle 9 alle 22. Le donazioni andranno alla realizzazione di un panificio industriale intitolato a St.Augustin, a Dire Dawa, in Etiopia, per creare lavoro, dare da mangiare ai poveri e con il ricavato delle vendite, investire nelle varie Opere sociali locali. Mobilitato anche il volontariato milanese: gli allievi del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale - Lombardia (Ciofs/FP) di Cinisello Balsamo daranno una mano ai panificatori esperti.

L'inaugurazione di Pane in piazza sarà il 7 maggio alle ore 12, invitati i cittadini e tutte le massime autorità civili ed ecclesiastiche per una grande festa della solidarietà; sarà preceduta alle ore 11 da una Santa Messa in Duomo celebrata da monsignore Angelo Pagano, Frate Minore Cappuccino Vescovo di Harar in Etiopia, responsabile di tutte le opere sociali del suo Vicariato, che dichiara: «Ringraziamo la famiglia Marinoni che ci ha messo a disposizione l’esperienza e la rete di amici e collaboratori che in nome della solidarietà hanno aderito con gioia e totale disponibilità alle iniziative 'Pane in piazza' e al progetto panificio St.Augustine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA