Panini e polpette: la classifica dei migliori dieci a Napoli e Campania

Panini e polpette: la classifica dei migliori dieci a Napoli e Campania
di Francesca Cicatelli
Venerdì 19 Febbraio 2016, 11:57 - Ultimo agg. 18 Marzo, 16:50
4 Minuti di Lettura

Metafisica della polpetta. Dalla merenda della mamma alle notti boccali di birra. Si tratta di polpette incastonate in varietà di pane e in mix di versioni. Semplicemente.  
Ecco la top ten straripante da assaggiare con bavetta. Per non imbrattarsi ma anche per onorare le mamme che ci aspettano con ansia anche quando fanno finta di niente.
 
10 -  Il Rio


Si va sul classico con la ricetta di Salvatore Savio e Antonio Garofano a base di polpette bianche fritte ripassate in besciamella con cheddar fuso, bacon croccante, anelli di cipolla e patate fritte fresche hand made.

Griffin Pub & Grill - Via Nazionale delle Puglie, 297, San Vitaliano


9. Bis di Big Charlie e Napoletano



Il "pool" Marco Amiranda, Francesco Iodice, Armando Cimmino, Renato Cesaro confeziona un doppio burger. Il primo è pane casereccio imbottito di  tris di polpette, provola, bacon, salsa cheddar e barbecue, insalata e cipolle fritte; il napoletano invece contiene tre polpette avvolte da melanzane fritte, provola, salsa piccante. Tutto in pane cafone.
 
Charlie Bread - Via Michele Kerbaker 4, Napoli


8. Mix di Polpettoso e Maxi vegetariano


Da due mesi Francesco Guarini serve panini ai "carnivori" con polpette al sugo, pancetta alla piastra, formaggio fuso, insalata e peperoni in agrodolce e ai veg panini con polpette fritte di ceci e lenticchie, polpettine di ricotta, rucola, pomodori con crocchè. Un'altra variante è con polpette fritte avvolte nella pancetta tesa.   

Polpette patate e fantasia - viale Minieri, Telese terme
 
7. Il Casertano del presidio Slow Food". 





Giampiero Cerrone punta su ingredienti del territorio con un panino a base di porchetta di maialino nero casertano di propria produzione, conciato romano ''le Campestre'' , presidio Slow food, confettura di cipolle di Alife home made e melannurca Igt 
 
Cerrone Burger Store - via Santo Strato 12 b /, Napoli e via M. Buonarroti 178, Aversa
 

6. Bell' e buono



Pietro Parisi con Pietro De Matteo fa appello alla tradizione campana col panino di polpette fritte, provolone del monaco fuso, speck, stracciata di bufala, insalata e more selvatiche

Burger Italy - Via Ferrigni 6 zona Chiaia, Napoli


5. Napul'è 



Tommaso Esposito, Gino Montesano e  Rosa Beneduce si ispirano ‘a marenna, quella che nel dizionario vernacolare è il reficiamento degli opranti. Insomma ‘a ‘mpustarella p’a famma. Non sono attratti dai panini mordi e fuggi e "incentivano l'uso"  di ‘na marenna sapurita, meditata. Come quella di mammà. Quella cioè che nel pane racchiudeva la sostanza: prendono ‘na bracioletta di carne, un hamburger e li associano. Quindi abbiamo panino artigianale con farine del molino selezionate da un panettiere ogni giorno, polpette, provola e parmigiana
 
Gino's snack -
 Via Santa Maria del Pozzo 130 Somma Vesuviana

4. Ex aequo -  Kurbis  e Vesuvio





Frank Malone va di carne di fassona con caciotta paesana fusa, zucca in agrodolce, radicchio rosso e bacon croccante servito con patate al forno e gherigli di noci in aceto balsamico. Mentre Tortora promette un gusto ricco con Vesuvio. La macelleria fast food propone un panino partenopeo doc creato da Mario Tortora con polpettine, crema di melanzane, provola affumicata e tarallo di Leopoldo.
 
Frank Malone - Via Tito Angelini 13 Napoli

Tortora Panino Macelleria - Viale Michelangelo, 42, Napoli


3. Surfing Blue



Antonio Crispino incastona le polpette di Chianina grigliata in pane casereccio con cipolla rossa caramellata, blu di Bufala e salsa di senape rustica.

Kloster Bier - via Nazionale 235, Torre del Greco   

2. La Cicerona
 

In tour con i salernitani Roberta e Dario Lamberti abbiamo pane arabo, polpette di ceci di Cicerale, cumino con salsa yogurt, limone sfusato amalfitano, menta e cetriolo. Incursioni estive tutto l'anno.

"La Polpetteria" - itinerante. Fate caso al furgone da street food o ai chioschi on the road
In giro per la campania e l'idea seguendo i fratelli la,mberti sulla pagine fb https://www.facebook.com/La-Polpetteria-753388268074978/?ref=br_rs


1. "A' Polpetta d 'o rre"


Per onorare i Borbone, Anna Pinto e Carmine Fiume sposano i prodotti del Sud e varianti sul tema con polpette di gamberi rossi, purea di carote, uva passa e pinoli, provolone del monaco a scaglie, insalata di finocchi arrostiti, spinaci al burro caldo con salsa rucolina.

Bencott - Via Cisterna dell’olio, 24 Napoli


 

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTE LE CLASSIFICHE DEL MANGIA E BEVI

© RIPRODUZIONE RISERVATA