Roma, domeniche ecologiche: torna il blocco del traffico nella fascia verde. Si parte il 18 novembre - LE DATE

Domeniche ecologiche Roma
Domeniche ecologiche Roma
di Luca Calboni
Sabato 3 Novembre 2018, 09:34 - Ultimo agg. 09:38
2 Minuti di Lettura

Ritornano le domeniche ecologiche e quindi senza auto a Roma: la Giunta ha infatti dato via alla normativa ecologica che prevede il blocco totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione comprende anche i veicoli diesel che rispettano la normativa anti inquinamento Euro 6.

Incendio nella notte all'ospedale San Pietro, evacuati molti pazienti

Come detto, si comincia domenica 18 novembre, e il calendario prevede altri stop: precisamente, si dovrà lasciare la macchina in garage il 2 dicembre 2018, 13 gennaio 2019, 10 febbraio 2019 e 24 marzo 2019. Sono possibili delle variazioni a questo calendario, qualora si dovessero verificare eventi ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

Ordina una cena per 50 persone e va via senza pagare: 29enne nei guai

«Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti - dichiara l'assessore alla Città in movimento Linda Meleo - per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi».



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA