Napoli città dell'innovazione: nei tweet supera Torino, ma è lontana da Milano

Napoli città dell'innovazione: nei tweet supera Torino, ma è lontana da Milano
Martedì 20 Febbraio 2018, 19:23
2 Minuti di Lettura
Napoli "città dell'innovazione" sul fronte dei tweet. Nel 2017 supera infatti Torino, ma resta lontana da Milano. Lo si legge nella ricerca di Talent Garden "L’Italia dell'innovazione", che misura i trend registrati l'anno scorso sulla rete. L'anno scorso il capoluogo meneghino si conferma sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%.
Focalizzando l'attenzione su quanto viene discusso, condiviso e, soprattutto, anticipato tra la community di innovatori e appassionati, il report è stato finora in grado di identificare le macro tematiche che nell'anno successivo sono diventate "mainstream". Ebbene, il 2017 ha portato alla ribalta temi come #Fintech, #IoT (Internet of Things), #Bitcoin, #Cybersecurity e #Crowdfunding, che il report del 2016 fotografava infatti tra i più discussi.

Per capire quindi i macrotemi tecnologici e di digital transformation che interesseranno sempre più il Paese, sono stati analizzati circa un milione e mezzo di tweet, condivisi da oltre 300mila utenti unici sugli e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia. Al primo posto della top ten degli hashtag più ricorrenti si trova la new entry #ai (artificial intelligence). Al secondo posto compare #datascience, seguito da #iot, che si riconferma al terzo posto. Sale di una posizione, alla quarta, #bigdata, seguita da #blockchain, #fintech, #startup, #bitcoin, #cloud e #cybersecurity.

Guardando alla differenza di argomenti trattati a seconda del genere, il report rileva che il 35% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è alimentato dalle donne (in crescita del 4% rispetto allo scorso anno), che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come startup e IoT. Anche gli uomini si concentrano sui temi legati all'Internet of Things, ma l'argomento più discusso è quello dell'artificial intelligence.
© RIPRODUZIONE RISERVATA