Gesac, aeroporto di Capodichino
Il cda elegge Barbieri nuovo ad

Da sinistra Roberto Barbieri, Carlo Borgomeo e Armando Brunini
Da sinistra Roberto Barbieri, Carlo Borgomeo e Armando Brunini
Martedì 15 Gennaio 2019, 16:08
2 Minuti di Lettura
ll consiglio di amministrazione di Gesac, la società di gestione dell'aeroporto di Capodichino, nomina Roberto Barbieri amministratore delegato in sostituzione di Armando Brunini, dallo scorso 8 gennaio nominato alla guida di Sea (aeroporti milanesi di Linate e Malpensa).
Barbieri, napoletano, classe 1953, è stato dal 2013 amministratore delegato di Sagat, società di gestione dell'aeroporto di Torino, dove ha conseguito risultati sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in termini di redditività per gli azionisti. Da ottobre 2017 è anche presidente di Sogeaal, società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Barbieri nel 1997, in veste di assessore alle Risorse strategiche del Comune di Napoli con l’allora sindaco Antonio Bassolino, ha gestito la privatizzazione di Capodichino e la relativa vendita a Baa-British Airport Authority, che nel 2010 l'ha poi ceduto a F2i Sgr.

F2i controlla Sea, Sagat, Gesac e Sogeaal (aeroporto di Alghero) tramite 2i Aeroporti e, attraverso le prime due società, partecipa anche in Sacbo (Bergamo-Orio al Serio) e nello scalo di Bologna. Di Gesac detiene l’87% del capitale. Il restante fa capo alla Città metropolitana di Napoli (12,5%) e al Comune (0,5%).
Il presidente di Gesac Carlo Borgomeo ha espresso vivo ringraziamento a Brunini per gli importanti risultati conseguiti a Napoli, formulando a Barbieri i migliori auguri di un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.
Laureato con lode in Scienze economiche nel 1978 presso l'Università di Napoli, Barbieri nello stesso anno entra in Finmeccanica e partecipa per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas. In seguito ricopre il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (gruppo Montedison) e di direttore generale del Messaggero. Dopo un periodo in Aeritalia come dirigente finanziario, entra nel gruppo Ferrovie dello Stato con l'incarico di direttore finanziario di Metropolis. Dal 1993 al 1997 è assessore a Palazzo San Giacomo, occupandosi della prima privatizzazione di un aeroporto italiano con la cessione di Capodichino a Baa e della prima emissione obbligazionaria di un Comune italiano sul mercato finanziario americano. Dal 2010 al 2013 è amministratore delegato di Gtt-Gruppo trasporti torinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA