«Il signor Pool Pharma» , la storia del re degli integratori in libreria

«Il signor Pool Pharma» , la storia del re degli integratori in libreria
Sabato 15 Dicembre 2018, 10:52
2 Minuti di Lettura
Molte persone hanno memorizzato lo slogan «Da Pool Pharma in farmacia» e utilizzano ogni giorno prodotti di punta come MG.K Vis o Kilocal, ma pochi conoscono la storia dell’azienda familiare che li ha inventati. Lo fa il libro «Il signor Pool Pharma» di Giorgio Pizzoni con Alessandro Zaltron, edito da Cairo Editore.

Una storia pionieristica e avvincente che prende il via nel piccolo centro di Piadena, sulla sponda destra dell’Oglio, in provincia di Cremona. Perché proprio in quel paesino di neanche quattromila anime, nel 1944, nasce Giorgio Pizzoni, tipico esempio nostrano di self-made man, oggi conosciuto come «il re degli integratori», per averli fatti conoscere per primo in Italia con le telepromozioni e portati al successo con Pool Pharma.

Il libro romanza la sua avventura professionale di innovatore nel mondo farmaceutico, tra intuizioni geniali e una profonda umanità ricca di aneddoti e insegnamenti. Ma non è la solita biografia agiografica in cui date e dati affollano le pagine e annoiano i lettori. Al contrario, è un racconto ricco di succosi episodi, aneddoti coloriti e pillole di saggezza con cui il lettore può emozionarsi e ripercorrere le vicende che hanno reso unica la storia di Giorgio e della sua azienda. E chiunque, leggendolo, può rivivere le imprese e le cadute, i momenti di gioia e anche quelli di debolezza che ne restituiscono pienamente il valore.

Una storia di successo imprenditoriale tutta italiana che sullo sfondo ricostruisce anche un vivace spaccato del Paese dal dopoguerra a oggi: da Turatello a Mani Pulite, da Mike Bongiorno a Berlusconi.



















GLI AUTORI

Giorgio Pizzoni è nato nel 1944 e da sempre vive a Piadena (Cremona). Dopo aver appreso i rudimenti del mestiere di venditore dal padre ambulante, a vent’anni entra nel settore farmaceutico. Divenuto imprenditore nel 1974, nel 1992 lancia il primo successo nel mondo degli integratori, Dimanel, cui molti ne seguono col marchio Pool Pharma, azienda fondata nel 1997 a Milano. Dalla moglie Nadia, Giorgio ha avuto i figli Camilla e Sandro, che con lui condividono l’avventura imprenditoriale di Pool Pharma.


Alessandro Zaltron scrive di professione da 25 anni. Ha pubblicato quattro romanzi, sei saggi, alcune guide letterarie. Le sue opere più recenti sono Non ho paura di morire (2018, Salani), scritto assieme a Diego Dalla Palma, e Vino. Il romanzo segreto cofirmato con il winemaker Roberto Cipresso (2018, Piemme). Ha ideato i romanzi d’impresa™, genere letterario che racconta in maniera avvincente la storia di aziende di successo e di valori, in parte confluite nella collana di Franco-Angeli da lui diretta.

www.alessandrozaltron.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA