Il salernitano Itri disegna «Djungle» per la Panini

un western dalla tinte forti
un western dalla tinte forti
di Luca Visconti
Sabato 21 Aprile 2018, 10:27
2 Minuti di Lettura
"Saremo al Napoli Comicon, dove verrà presentato in anteprima "Djungle". Io e Tommaso Vitiello (lo sceneggiatore) abbiamo deciso di fare un supermegaregalo e, oltre a festeggiare con una bella pinta di birra, estrarremo a sorte una persona tra quelle che l'avranno condivisa, si saranno taggati o l'avranno commentata. Il fortunato vincitore, non solo porterà a casa una copia di Djungle firmata da entrambi ma anche un mio sketch! Perchè il west non è mai stato così selvaggio".

​E' il disegnatore salernitano Marco Itri, in passato in forza alla americana Zenoscope e uscito dalla fucina di talenti della Scuola Italian Comix, a chiamare a raccolta i suoi fan su Facebook e a introdurci nel mondo della sua nuova creatura appena nata. Un fumetto che unisce due parole fondamentali per capire il genere in cui saremo proiettati.
Da una parte c'è Django, popolare personaggio del film di Tarantino, dall'altra troviamo "la giungla", che è quella che dovrà affrontare il protagonista per avere vendetta in un mondo post apocalittico. 

​"La vendetta è un demone che ti brucia dentro. Una bestia selvaggia che si nutre di dolore e lacrime. Lev è sulle tracce del criminale che gli ha rovinato la vita e non si fermerà di fronte a nulla finché la fame bestia che lo divora non sarà saziata. Tommaso Vitiello e Marco Itri giocano in modo inaspettato con i canoni del genere western, lanciandosi in territori inesplorati, là dove il selvaggio West è ancora più selvaggio".

Così la casa editrice ci introduce in questo mondo spietato in cui le illustrazioni del penciler salernitano hanno lasciato un segno non indifferente, testimoniando che la nostra città è capace di sfornare un numero impressionante di talenti. Sul web "Djungle" sta attirando migliaia di curiosi, impazienti di fare una full immersion in un universo in cui la pietà non è una opzione da considerare.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA