Vigili controllano la discoteca
fuori ragazzo balla sulla loro auto

Vigili controllano la discoteca fuori ragazzo balla sulla loro auto
di Nicola Rosselli
Domenica 11 Novembre 2018, 11:20
3 Minuti di Lettura
Attacco alla polizia municipale normanna, con la vettura di servizio che finisce nel mirino del vandalo di turno. Mentre i vigili erano in un locale per un controllo, un giovane è salito sul tetto della vettura di ordinanza della polizia municipale, parcheggiata a qualche centinaia di metri. Una volta sopra, ha iniziato a saltare con violenza per poi scappare. Una scena durata pochi secondi, tra la sorpresa e lo sconcerto delle decine di ragazzi presenti in quella che è la strada della movida aversana per antonomasia. Il tutto è stato immortalato da diverse telecamere di videosorveglianza e ora il teppista è in via di identificazione. Il comandante dei caschi bianchi aversani, il dirigente Stefano Guarino, infatti, è al lavoro per cercare di venire a capo della vicenda. Ancora movida violenta, ancora in via Seggio, ancora dopo la mezzanotte, ancora ai danni di una vettura dei vigili urbani, come accadde due anni fa, quando un'auto di servizio venne raggiunta da diverse pietre con conseguenti danni.
 
Per la cronaca, gli agenti della polizia municipale hanno effettuato anche diverse contravvenzioni ai locali della zona per il mancato rispetto del divieto di emettere musica all'esterno dopo la mezzanotte. Sanzioni che fanno seguito a quelle della scorsa settimana che, a loro volta, hanno portato alla chiusura di due locali, uno per recidiva nell'occupazione abusiva di suolo pubblico (ben dodici contravvenzioni) e un secondo, al confine tra Aversa e Carinaro, raggiunto da sequestro penale emanato dal gip della procura della Repubblica presso il tribunale di Napoli Nord perché ospitava molte più persone di quelle consentite, circa tremila al suo interno, mentre altre duemila erano fuori e chiedevano di entrare per partecipare alla Notte di Halloween.
«Ancora una volta ha dichiarato Michele Galluccio, consigliere comunale con delega alla Sicurezza dobbiamo richiamare la necessità di un coordinamento tra le diverse forze di polizia. I vigili urbani da soli non possono farcela».
Dopo aver auspicato una collaborazione da parte dei gestori dei locali nel segnalare i clienti facinorosi, Galluccio continua: «Sono colpito da persone che non vengono per divertirsi in modo sano e che fanno male anche chi vuole solo trascorrere del tempo in tranquillità».
«Quanto accaduto ieri notte afferma l'assessore alla Polizia municipale Dino Carratù è un campanello d'allarme che necessità di una attenta riflessione. L'atto vandalico evidenzia lo spregio nei confronti delle istituzioni, delle forze di polizia e della sicurezza in generale, ma anche la assoluta mancanza di rispetto per il corpo dei vigili urbani, troppo spesso demonizzato e screditato, quando invece dovrebbe essere protetto e tutelato. Sono certo che ciò non sarebbe accaduto a una volante della polizia, dei carabinieri e della guardia di finanza. Aversa, per le sue caratteristiche di città capofila dell'Agro, ha estremo bisogno di un potenziamento della presenza delle forze dell'ordine. Non si può far finta di non vedere né tanto meno si può scaricare il controllo del territorio solo sui caschi bianchi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA