Commercialisti, focus ad Aversa sul “rendiconto” e sul ruolo del revisore dei conti

Seminario di studi all'Odec Napoli Nord con gli esperti del settore

Seminario di studi all’Odcec Napoli Nord
Seminario di studi all’Odcec Napoli Nord
Mercoledì 17 Aprile 2024, 22:33
2 Minuti di Lettura

«Il focus sul bilancio d'esercizio e il ruolo del revisore ha consentito di effettuare un approfondimento teorico e pratico sulle tematiche, con particolare riferimento al ruolo svolto dai dottori commercialisti in qualità di revisori dei conti. Come sottolineato dai relatori, infatti, oltre alla tradizionale funzione di controllo, il revisore svolge un importante ruolo di organo propositivo e consultivo, supportando gli enti locali territoriali nella redazione di bilanci sempre più trasparenti e informativi. Il commercialista frequentemente è chiamato a svolgere la funzione di ‘assessore tecnico’ e talvolta anche di dirigente dell'area economico- finanziaria». Lo ha detto Francesco Matacena, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti in occasione del forum sul “Rediconto 2023”, promosso presso la sede di Aversa.

«Con l'approfondimento sul ‘Rendiconto’ - ha sottolineato Daniela Caianiello, responsabile del servizio finanziario del Comune di Pozzuoli -, ci stiamo concentrando sui fondi Covid assegnati alle amministrazioni comuninali nel 2020, 2021 e 2022.

Sarà fondamentale verificare se gli enti dovranno restituire queste risorse economiche. Per il prossimo anno, stiamo attendendo le indicazioni dell'Europa sul patto di stabilità, che guideranno le decisioni degli enti locali».

Video

Secondo Diego Musto (vice presidente dell’Odcec Napoli Nord) «L'obiettivo è stato non solo di fornire nozioni, ma anche di offrire indicazioni pratiche per superare le sfide quotidiane e collaborare efficacemente con le istituzioni locali». All’incontro sono intervenuti anche  Michele Frignola (consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord), Angela Arsenti (presidente della Commissione Enti Locali), Domenico De Biase (responsabile servizio finanziario del Comune di Grumo Nevano) e Rosario Del Piano (dottore commercialista).

© RIPRODUZIONE RISERVATA