Limatola, ambulanze dirottate
e il manager dell'Asl si tira fuori

Limatola, ambulanze dirottate e il manager dell'Asl si tira fuori
di Luella De Ciampis
Domenica 4 Novembre 2018, 09:00
3 Minuti di Lettura
LIMATOLA - Non si ferma l'azione del sindaco di Limatola, Domenico Parisi, volta a ottenere risposte esaustive sullo spostamento della postazione del 118 nelle ore notturne, al Ppi (punto di primo intervento) di Sant'Agata. Ieri dopo l'incontro con il prefetto Francesco Cappetta, Parisi ha dichiarato: «Il prefetto ha ascoltato le mie ragioni, ha letto i documenti e ha deciso, per quanto è di sua competenza, di interloquire con la Regione, mostrando sensibilità e attenzione nei confronti delle problematiche inerenti alla salute pubblica. A mio avviso, si sta giocando sul doppio nome della struttura, perché De Luca ha parlato del Sant'Alfonso e non dell'azienda San Pio, la cui responsabilità è di competenza del management dell'azienda ospedaliera, come si evince dal piano di rientro regionale. Allo stato attuale, non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito allo spostamento della postazione del 118, ma credo che, a parte questo, prima di effettuare tale cambiamento, De Luca dovrebbe cambiare l'atto aziendale». In tarda serata il documento congiunto con il collega Valentino, per paventare addirittura le dimissioni.

La vicenda è controversa, in quanto sembrerebbe coinvolgere, Regione, Asl, azienda ospedaliera e amministrazione comunale.
 
«Lo spostamento dell'ambulanza del 118 da Limatola all'ospedale di Sant'Agata nelle ore notturne dichiara il direttore generale dell'Asl Franklin Picker - è stato disposto direttamente dalla Regione e non rientra nelle mie competenze. L'intera area della provincia di Benevento è molto ben coperta dal servizio di urgenza: abbiamo quasi il doppio delle ambulanza previste dal decreto ministeriale 70. Infatti, in base a tale provvedimento, con un successivo decreto del commissario ad acta la Regione ha stabilito la presenza sul territorio di 6 ambulanze, ma ne abbiamo mantenuto 11 per coprire i 78 comuni del Sannio, in seguito a una mia richiesta specifica, che nasce proprio dalla constatazione del dimorfismo geografico del territorio. Inoltre, la postazione Saut di Limatola, nel suo circuito, oltre ad altri comuni, serve anche Sant'Agata da cui dista circa 12 chilometri». Va chiarito che ogni presidio ha circa 7 centri, più o meno limitrofi, da coprire in caso di emergenza. «Nell'ottica dello spostamento conclude il direttore generale bisogna comunque considerare due aspetti: in primo luogo il fatto che, nel caso si dovesse verificare un'emergenza notturna a Limatola, l'ambulanza sarebbe comunque pronta a intervenire e, in secondo luogo, l'aspetto legato al numero degli accessi al Saut, in quanto, la Regione prima di agire avrà sicuramente tenuto conto dei carichi di lavoro di quella postazione notturna. A mio avviso, prospettare l'interruzione di pubblico servizio è una forzatura e non risponde al vero».

L'assessore alla Sanità di Limatola, Assunta Mele, intervenuta sulla questione, dice: «Dopo la denuncia del nostro sindaco, per la dislocazione dell'ambulanza da Limatola a Sant'Agata, il governatore De Luca non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale, non ha convocato le istituzioni e la cittadinanza sulle scelte operate e ha pensato di annunciare la dislocazione del servizio 118 e la chiusura del Pronto Soccorso solo attraverso i media. L'interruzione del servizio, seppure solo per le ore notturne, rappresenta un palese blocco del provvedimento amministrativo, contrario ai principi della nostra amministrazione, che ha sostenuto la nascita del polo oncologico di Sant'Agata, per aumentare l'offerta sanitaria e non certo per diminuirla».

Intanto, il sindacato Fp Cgil denuncia all'Asl i ripetuti ritardi della Misericordia nella presentazione mensile delle turnazioni del personale, che crea difficoltà ai lavoratori, costretti a lasciare in sospeso la propria organizzazione di vita familiare in conseguenza della tardiva notifica. Ignorato anche il principio della compartecipazione della parte sindacale all'opera di stesura delle turnazioni, oltre a quello della loro pubblicazione, entro e non oltre il giorno 22 di ogni mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA