Napoli, Vincenzo muore a tre mesi dalla tesi: duemila firme per la laurea in sua memoria

Il giovane era affetto da leucocitosi mieloide e stava concludendo i suoi studi in infermieristica

Napoli, Vincenzo muore a tre mesi dalla tesi
Napoli, Vincenzo muore a tre mesi dalla tesi
Lunedì 29 Aprile 2024, 14:43 - Ultimo agg. 14:46
2 Minuti di Lettura

Ha raggiunto oltre 2mila firme in pochi giorni la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per chiedere la laurea alla memoria a Vincenzo Pio Ferrara, studente prematuramente scomparso iscritto al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

«Il giovane Vincenzo Pio - si legge nella petizione lanciata da Teresa Bianco - studente lavoratore aveva solo 25 anni quando la sua vita si è fermata». A fine maggio 2023, nel corso di uno screening di sorveglianza, gli è stata diagnosticata una leucocitosi mieloide.

«Ha affrontato la malattia - continua il testo della petizione - con grande coraggio convinto: ha continuato a studiare e durante i lunghi ricoveri ha messo la sua esperienza e competenza a servizio degli altri degenti che l'hanno accompagnato durante questo doloroso percorso.

Ha, infatti, con tutte le difficoltà del caso sostenuto durante quest'ultimo anno altri tre esami.

Ha lottato fino alla fine contro un male, ma alla fine non ce l'ha fatta. È morto così, a tre esami dalla laurea magistrale dopo aver intrapreso un difficile percorso, senza riuscire a concluderlo».

Video

Tra i moltissimi i commenti di sostegno tra i firmatari della petizione, quello di sua sorella Annarita: «Tra un ciclo di chemioterapia e un altro, non si è mai dato per vinto perché lui voleva laurearsi con ogni fibra del suo cuore. Vincenzo merita questa laurea non soltanto banalmente per commemorare il suo ricordo, ma perché questa laurea era già sua, perché questa laurea sarebbe stata solo il coronamento di una carriera di studio fatta di perseveranza, vocazione, dedizione e sacrifici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA