Dopo cinque anni cala la spesa per smartphone e pc

Dopo cinque anni cala la spesa per smartphone e pc
Lunedì 25 Gennaio 2016, 12:02
3 Minuti di Lettura
La corsa allo smartphone top di gamma all'ultimo grido sta scemando: a trainare il mercato complessivo di pc, tablet e telefonini - la cui spesa globale per la prima volta in 5 anni conoscerà un calo - saranno cellulari 'smart' di fascia media, con buone prestazioni ma con un occhio al prezzo, e dispositivi ibridi a metà tra il tablet e il pc portatile.

Questi ultimi, insieme a Windows 10, rappresentano anche l'unica speranza di ripresa per il mercato dei computer dopo il pesante tonfo registrato nel 2015. A tracciare il quadro è la società di ricerca Gartner: secondo le stime per il 2016 le consegne globali dei dispositivi 'tech' cresceranno dell'1,9% su base annuale, ma per la prima volta la spesa dei consumatori porterà il segno meno (-0,5%). Un trend dovuto al fatto che a crescere è ormai principalmente il segmento della telefonia mobile e nei Paesi emergenti, quelli su cui non a caso si concentrano gli sforzi di connettività di giganti di internet come Google e Facebook, e a cui anche colossi occidentali come Apple guardano con sempre maggiore interesse.

E in un mercato 'mobile' che intravede le possibilità di crescita maggiori nelle economie emergenti, la differenza la fanno anche dispositivi competitivi nei prezzi. Nelle economie in crescita a fare la parte del leone sono sempre di più smartphone di fascia media a fronte dei blasonati (e più costosi) modelli top di gamma. Tuttavia c'è un cambio nei consumi: l'analista Roberta Cozza spiega che gli utenti stanno anche scegliendo di sostituire i 'vecchi' smartphone «non necessariamente con modelli di fascia alta, soprattutto in Cina e in altri mercati emergenti». Marchi locali e cinesi stanno infatti vendendo di più smartphone di base con funzioni d'appeal ma a prezzi più bassi. Non è un caso che fra i produttori mondiali top dopo Samsung e Apple ci siano tre aziende cinesi, Huawei (in forte crescita), Lenovo e Xiaomi, anche detta «la Apple cinese».

La scommessa su modelli smart ma low-cost secondo Gartner sarà cavalcata soprattutto dai produttori di telefoni Android (che domina il mercato con una fetta dell'85%) e sarà una tendenza evidente anche al prossimo Mobile World Congress che si terrà fra un mese a Barcellona.
Gli smartphone comunque si confermano il traino del mercato: entro la fine dell'anno l'82% dei telefonini sarà smart. Per il mercato dei pc, che nel 2015 ha registrato un picco negativo con vendite mai così basse dal 2007, le consegne quest'anno caleranno ancora dell'1% ma si intravede una luce in fondo al tunnel. Nel 2017 le consegne dovrebbero mettere a segno un +4% grazie, dice Gartner, grazie alla veloce adozione di Windows 10 (l'ultimo sistema operativo di Microsoft) da parte delle imprese e in particolare alla spinta dei dispositivi «ibridi», quelli con uno schermo 'touch' e a metà fra il pc portatile e il tablet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA