Scienze, svelato il mistero del coccodrillo giurassico: era lungo 7 metri e aveva denti da T.Rex

di Laura Larcan
Martedì 4 Luglio 2017, 13:43 - Ultimo agg. 6 Luglio, 13:27
Storie da Jurassic World. Un'équipe di paleontologi italiani e francesi ha ricostruito l'identikit perfetto di un esemplare di coccodrillo giurassico, vale a dire vissuto la bellezza di 170 milioni di anni fa. Il dettaglio che fa brillare gli occhi agli scienziati del Museo di Storia Naturale di Milano è che aveva una dentatura simile al T.Rex. La fisionomia dell'animale doveva essere impressionante. Il mistero è dunque risolto. Il corpo superava la lunghezza di sette metri, per raggiungere un peso stimato di oltre una tonnellata. Il cranio appare alto e massiccio, dotato di robuste mascelle armate di enormi denti seghettati, pronti a triturare ossa e tendini. Eccolo, dunque, "Razana", il temibile coccodrillo giurassico con il morso da T. Rex, predatore per eccellenza nella parte meridionale del supercontinente Gondwana, corrispondente all'attuale Madagascar. A tracciare per la prima volta l'identikit della creatura giurassica vissuta sulla terra 170 milioni di anni fa è uno studio pubblicato su Peer J da un gruppo di paleontologi italiani e francesi, guidato da Cristiano Dal Sasso del Museo di Storia Naturale di Milano.

LA TECNOLOGIA. La notizia è stata resa nota solo oggi, battuta dalle agenzie di stampa e subito rimbalzata sulle principali testate mediatiche. La tecnologia è stata la risorsa vincente dell'operazione scientifica, che potrebbe scrivere il capitolo definitivo sulle ipotesi ricostruttive di questo animale che si sono rincorse negli anni. Con l'ausilio della tac e della stampa 3D, i ricercatori hanno analizzato alcuni resti dell'animale ritrovati negli anni Settanta in Madagascar e oggi conservati in Francia, al Museo di storia naturale di Tolosa, e in quello di Milano. Come è stato reso noto dall'équipe di studiosi: «Già nel 2006 avevamo ipotizzato l'esistenza di questa nuova specie ma ancora non eravamo in grado di dire se si trattasse di un coccodrillo o di un dinosauro». A risolvere il mistero sono stati i nuovi reperti giunti dalla Francia, ossa del cranio più complete appartenenti ad almeno due esemplari. Ricostruiti in 3D, rivelano che "Razana", sebbene fosse dotato di enormi denti seghettati da T. Rex, era in realtà un "notosuco", ovvero un coccodrillo terrestre lontano parente di quelli acquatici moderni, appartenente ad un ramo evoluto separatamente e poi estinto.