Scoperti i segreti delle praterie di Posidonia, la «Foresta Amazzonica» del Mediterraneo

Posidonia oceanica
Posidonia oceanica
di Ilenia De Rosa
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 10:50
2 Minuti di Lettura

L'importanza delle praterie di Posidonia è equiparabile a quella della Foresta Amazzonica. Ad affermarlo è Gabriele Procaccini, ricercatore della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli che ha guidato lo studio condotto da un gruppo internazionale di esperti, i cui risultati sono stati pubblicati su «Scientific Reports». 

La ricerca è stata effettuata a Stareso, presso la Baia di Calvì in Corsica, per capire il funzionamento di una specie di pianta acquatica che vive lungo tutta la sua fascia costiera del Mediterraneo, la Posidonia oceanica. «Riuscire a definire le strategie di adattamento della Posidonia - spiega Gabriele Procaccini - significa disporre di conoscenze tali da poter pianificare adeguate azioni per proteggerla».
 


Lo studio ha identificato i meccanismi adattivi impiegati dalla pianta marina, che si estende fino a 40 metri di profondità, in risposta alle variazioni giornaliere di luce a seconda dei diversi livelli in cui si trova. I singoli ciuffi di questa pianta sono, infatti, capaci di adattarsi alle diverse condizioni di profondità e tale ricerca ha evidenziato come ciò avvenga. 

«Ospitando una grande varietà di specie animali e vegetali - continua Procaccini - le praterie di Posidonia svolgono importanti funzioni ecosistemiche e producono grandi quantità di ossigeno, tamponando gli eccessi di anidride carbonica immessa nel mare, stabilizzano i fondali, proteggendo la costa dall’erosione». Si tratta di un ecosistema, dunque, di valore pari o superiore a quello delle barriere coralline e delle foreste tropicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA