Scoperto nei geni il segreto per far ricrescere gli arti

Scoperto nei geni il segreto per far ricrescere gli arti
Venerdì 5 Agosto 2016, 22:14 - Ultimo agg. 22:48
2 Minuti di Lettura
Gli scienziati del Mdi Biological Laboratory di Bar Harbor, nel Maine, come si legge su 'Plos One', hanno identificato gli interruttori genetici comuni a tre specie per governare la 'ricrescita' degli arti. 

Alcuni organismi possiedono la capacità miracolosa di rigenerare forma e funzione dei tessuti dopo una lesione. E' il caso, ad esempio, della coda delle lucertole.Questa capacità degli animali ha affascinato gli scienziati fin dai tempi di Aristotele. Ebbene, i ricercatori Benjamin L. King e Voot P. Yin hanno identificato un meccanismo comune a tre specie: zebrafish o pesce zebra, un pesce d'acquario di origine indiana; axolotl, una salamandra nativa dei laghi del Messico; e bichir, un pesce africano.

La scoperta dei meccanismi genetici comuni a tutte e tre queste specie, che si sono differenziate circa 420 milioni di anni fa, suggerisce che questi meccanismi non sono specifici, ma sono stati conservati dalla natura attraverso l'evoluzione. "Mi ricordo quel giorno molto bene: è stata una sensazione fantastica", spiega King rievocando la scoperta. "Non ci aspettiamo che i pattern di espressione genetica fossero molto diversi nelle tre specie, ma è stato sorprendente vedere che erano sempre gli stessi".

La scoperta dei regolatori genetici comuni potrà servire come base per nuove ipotesi sui meccanismi alla base della rigenerazione degli arti. E rappresenta un importante passo avanti nella comprensione del perché molti tessuti umani, compresi quelli di gambe e braccia, si rigenerano male. Obiettivo finale, manipolare questi meccanismi con terapie farmacologiche.

"La rigenerazione degli arti negli esseri umani può sembrare fantascienza, ma è nel regno della possibilità", ha sottolineato Yin. "Il fatto di aver identificato una firma genetica per la rigenerazione in tre specie diverse con tre diversi tipi di appendici suggerisce che la natura abbia prodotto un manuale di istruzioni genetiche comuni che regolano la rigenerazione", continua.

Un aspetto "che può essere condiviso da tutte le forme di vita animale, compreso l'uomo", assicura Yin. Lo studio ha anche implicazioni nella guarigione delle ferite, che richiede anche la sostituzione dei tessuti persi o danneggiati, e coinvolge meccanismi genetici simili. Un'altra possibile applicazione è lo sviluppo di più sofisticati dispositivi protesici. Quando un arto viene amputato, i nervi possono essere danneggiati. La loro riparazione e rigenerazione potrebbe consentire lo sviluppo di protesi più sofisticate che possono interfacciarsi con i 'nuovi' nervi, consentendo così un maggiore controllo ai pazienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA