La scienza svela il mistero dietro La Gioconda: risolto l'enigma sul sorriso

La Monna Lisa
La Monna Lisa
Lunedì 13 Marzo 2017, 16:55 - Ultimo agg. 20:57
1 Minuto di Lettura
Svelato il mistero del quadro più famoso al mondo. In molti nel corso dei secoli hanno cercato di rispondere all'enigma che si cela dietro "La Gioconda" chiedendosi se Monna Lisa sorridesse o fosse triste, ma è stato necessario lo studio dell'Università di Friburgo, in Germania, a stabilire una volta per tutte il tipo di espressione rappresentata dal grande genio toscano. Dai test effettuati non ci sono più dubbi: la protagonista del dipinto è "felice".

I ricercatori sono partiti da una copia in bianco e nero e hanno distorto gli angoli della bocca della Gioconda creando otto immagini diverse che, insieme all'originale, sono state sottoposte più volte all’attenzione dei partecipanti al test. I volontari dovevano stabilire se l’immagine rappresentasse una persona triste o felice. Quasi all'unanimità, con il 97% dei partecipanti, lo studio ha associato all'espressione uno stato d'animo di felicità.

 Come suggerisce Juergen Kornmeier, uno degli autori dello studio, chiaramente gli esseri umani preferiscono gli stati d'animo che indicano gioia e di conseguenza la donna più famosa del mondo può nascondere altri misteri, ma il suo sorriso non è più ambiguo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA