«Imparare dal passato, esplorare il futuro»
i big delle geoscienze alla Federico II

«Imparare dal passato, esplorare il futuro» i big delle geoscienze alla Federico II
di Ciro Manzolillo
Lunedì 5 Settembre 2016, 21:04
2 Minuti di Lettura
Evento di primo piano dal 7 al 9 settembre all'Università degli Studi di Napoli Federico II. In programma l’88esimo Congresso della Società Geologica Italiana: titolo del convegno è «Le Geoscienze in un pianeta in divenire, imparando dal passato, esplorando il futuro».

Il presidente della Sgi, Elisabetta Erba, spiega: «In un Paese ad altissimo rischio sismico, vulcanico ed idrogeologico il Congresso della Sgi intende oltre alla presentazione di ricerche eccellenti, implementare le sinergie con i decisori politici, accrescere rapporti di collaborazione con il mondo della Scuola e sviluppare azioni di Educazione geologica della Società. Sarà la vetrina dell'enorme patrimonio culturale e di competenze scientifico-tecniche della comunità italiana delle geoscienze».

Ai lavori intervengono: Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Massimo Frezzotti, ricercatore del laboratorio di Osservazione e Analisi della Terra e del Clima dell'Enea; Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, Sergio Bertolucci, presidente della Commissione Grandi Rischi, i giornalisti Antonello Caporale, Marco Dedola ed Enrico Salvatori, modera Fosco D'Amelio.

Il professore Domenico Calcaterra, presidente del Congresso, afferma: «Quello che si svolgerà nell'ateneo federiciano è però un appuntamento di grande rilevanza anche sulla scena internazionale, come conferma la presenza di relatori provenienti dalle più prestigiose istituzioni straniere, tra cui Iain Stewart, definito dal prestigioso The Guardian ‘la rock star della Geologia’. Anche se attanagliate da gravi difficoltà strutturali le Geoscienze in Italia confermano la loro funzione sociale al servizio di un Paese che vorremmo meno fragile e più sicuro». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA