Biodiversità marina in scatti d'autore
sul calendario Wwf Terre del Tirreno

Dal calendario Wwf
Dal calendario Wwf
di Ilenia De Rosa
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 19:41
2 Minuti di Lettura
La biodiversità marina protagonista del calendario 2017 del Wwf Terre del Tirreno. L'associazione a tutela dell'ambiente e degli animali ha appena lanciato il nuovo prodotto, firmato dal campione italiano di fotografia subacquea, Marco Gargiulo. Da oggi è possibile acquistarlo presso alcuni punti vendita o richiederne copia attraverso l'indirizzo mail wwfpenisolasorrentina@gmail.com. Cavallucci marini, meduse, tartarughe, pesci appena nati, donzelle, bavose, barracuda, cassiopee, rane pescatrici, scorfanotti sono alcuni tra i gli esemplari immortalati negli scatti fotografici che fanno da cornice ai dodici mesi dell'anno. 

«I nostri mari sono popolati da splendide creature - spiega Claudio d'Esposito, presidente del Wwf terre del Tirreno - pronte a valutare le nostre intenzioni prima di fuggire nel blu, tra caverne marine, praterie di posidonie e antri ricchi di multiformi forme di vita. E' sufficiente indossare maschera e boccaglio, pinneggiando sotto costa, per scorgere, a soli pochi centimetri sotto il livello del mare, decine e decine di specie dai mille colori». Allo stesso tempo, però, d'Esposito lancia l'allarme. «Il mare oggi è in serio pericolo: inquinamento, sfruttamento della pesca, furiosa cementificazione della costa, turismo di massa, estrazioni petrolifere, eccessivo traffico navale, inquinamento chimico, microplastiche galleggianti sono i rischi maggiori che esso deve affrontare. Difenderlo- conclude - significa difendere delicati e ricchissimi ecosistemi, che ospitano una grande varietà di specie, alcune ancora sconosciute».

Il calendario, con le immagini di Marco Gargiulo, conduce nell’avvincente e affascinante mondo sommerso alla scoperta di alcune tra le creature che popolano le zone del Banco di Santa Croce e Punta Campanella, le acque che bagnano Sorrento fino all’isola di Capri e Positano. La vendita del calendario, prodotto in tiratura limitata, servirà a recuperare fondi per finanziare le molteplici attività del Wwf, tra cui la lotta al bracconaggio, le battaglie per la difesa del mare, per la conservazione degli habitat, la salvaguardia del verde e dei grandi alberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA