Samsung, nuova gamma di lavatrici con funzioni Ai avanzate

Quattro serie di prodotti per rispecchiare al meglio le necessità

Samsung, nuova gamma di lavatrici con funzioni Ai avanzate
Samsung, nuova gamma di lavatrici con funzioni Ai avanzate
di Guglielmo Sbano
Venerdì 5 Aprile 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Samsung ha annunciato il lancio di una nuova gamma di lavatrici, composta da quattro serie di prodotti per rispecchiare al meglio le necessità individuali ed essere efficienti dal punto di vista energetico. I modelli a-10% e a-20% con capacità da 9kg e 11kg, e la lavatrice a-40% da 11kg. Inoltre, grazie alla tecnologia SpaceMax, già presente nella gamma precedente, i nuovi prodotti consentono una grande capacità in una profondità di soli 60cm e sono dotati del design Bespoke, per un aspetto distintivo.
 
La nuova gamma di lavatrici porta con sé la possibilità di un risparmio energetico significativo, con il modello che arriva alla classe a-40%, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, che samsung introduce per la prima volta nella sua linea di lavatrici, con l’obiettivo di ottenere un consumo energetico inferiore fino al 40% rispetto ai requisiti minimi di efficienza energetica per la classe A. La tecnologia principale è Acqua Save, che convoglia l'acqua saponata all'interno del cestello sui capi attraverso la pompa di circolazione: il bucato si bagna facilmente e il detersivo penetra in modo uniforme, migliorando l'efficienza complessiva del lavaggio. Questa tecnologia aiuta, inoltre, a risparmiare acqua e tempo di ciclo quando si utilizza il ciclo Cotone. Infatti, essa utilizza fino al 20% di acqua in meno rispetto alle lavatrici tradizionali e la densità del detersivo nell'acqua aumenta a parità di quantità di detersivo. Questo migliora le prestazioni di lavaggio e riduce la durata del ciclo di lavaggio fino al 25%. Con l'Ai Energy Mode di SmartThings Energy, il sistema di monitoraggio dell'energia viene ulteriormente migliorato, e si possono monitorare i consumi giornalieri, settimanali e mensili, con la possibilità di stimare la spesa mensile. Se la bolletta mensile superasse l'obiettivo dell'utente, SmartThings Energy può attivare la modalità di risparmio energetico, che riduce in modo intelligente il consumo di energia fino al 70% rispetto al lavaggio in acqua calda.
 

Se da un lato la nuova linea migliora le prestazioni in termini di efficienza energetica, dall'altro le funzioni principali aiutano a trattare il bucato in modo corretto riducendo il carico di lavoro. Ai Ecobubble consente di adattare i cicli al bucato e, in base al tipo di tessuto riconosciuto, il sistema regola la quantità di bolle che sciolgono rapidamente lo sporco e le macchie, nonché il tempo di lavaggio, la temperatura dell'acqua e la velocità di centrifuga. In questo modo, il lavaggio in acqua fredda è efficace tanto quanto quello in acqua calda, portando a una riduzione del consumo energetico fino al 70% rispetto a quello in acqua calda. Inoltre, esso protegge il colore e i tessuti con un trattamento migliore fino al 45,5%. Inoltre, Ai Wash lava i capi in modo delicato e accurato con meno acqua e detersivo.

Grazie a un sistema di rilevamento avanzato, esso riconosce il peso e la morbidezza dei tessuti in un carico e monitora attivamente il livello di sporco presente. Ai Wash utilizza le informazioni raccolte per erogare la quantità appropriata di acqua e detersivo, e regola continuamente i tempi di ammollo, risciacquo e centrifuga per ottenere i migliori risultati, riducendo gli sprechi.

Samsung, infine, ha implementato e migliorato le caratteristiche di tre importanti aree dell'esperienza di lavaggio: la riduzione del rilascio di microplastiche, la facilità d'uso e il tempo di lavaggio. Ecco come:

  • Ciclo Less Microfiber: tutti i prodotti della linea sono dotati del ciclo standard Less Microfiber, pensato per far sì che gli indumenti perdano una minore quantità di microplastiche che si disperdono nell'acqua di scarico. Regolando la velocità di rotazione del motore e l'intensità di lavaggio, questo ciclo riduce la quantità di microfibre rilasciate fino al 54%;
  • Detergent Scan e Care Label Scan: Clothing Care di SmartThings offre nuove funzioni che permettono di utilizzare facilmente la lavatrice. La scansione del detersivo consente agli utenti di impostare in modo semplice la quantità corretta di detersivo o ammorbidente. Una volta scansionato il detersivo o l'ammorbidente con SmartThings, l'utente invia le informazioni alla lavatrice, che aggiungerà la quantità adeguata al bucato. Inoltre, con la funzione denominata Care Label Scan, che scansiona l'etichetta di lavaggio, SmartThings verifica e trasmette le indicazioni di lavaggio alla lavatrice, in modo che il bucato sia trattato correttamente in base alle etichette precedentemente scansionate;
  • Ecolavaggio Rapido: con questo programma, i cicli possono essere completati in soli 39 minuti. Anche il tempo di risciacquo è ridotto grazie a Speed Spray, che emette potenti getti d'acqua per rimuovere velocemente i residui di detersivo. Inoltre, la lavatrice accelera la velocità di centrifuga in base al carico per poter terminare più rapidamente.
Disponibilità
 
Il modello ww8/7/6/5000d è già disponibile in pre-ordine in 15 colorazioni e design diversi con tutti i vantaggi del pre-ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA