Facebook contro le bufale,
più peso agli editori nei topics

Facebook contro le bufale, più peso agli editori nei topics
Giovedì 26 Gennaio 2017, 17:58 - Ultimo agg. 28 Gennaio, 14:28
2 Minuti di Lettura
Facebook intensifica sempre di più la lotta alle 'bufale" online: aggiorna la sezione '"trending topics", quella che in Usa mostra gli argomenti più popolari sulla piattaforma, dando sempre più rilievo alle scelte delle testate giornalistiche. La piattaforma sta cambiando l'algoritmo in modo che nella sezione finiscano gli argomenti a cui gli editori dedicano più attenzione e non quelli più condivisi o commentati dai lettori. Lo scopo è mostrare argomenti che «riflettano il mondo reale così come trattato da più media».

Sempre nella sezione "trending topics" sparirà la personalizzazione in base agli interessi degli utenti. Questa ultima iniziativa fa parte di un pacchetto di azioni che la società di Mark Zuckerberg sta mettendo in campo dopo le polemiche sulle "fake news" scoppiate durante la campagna presidenziale americana. A dicembre ha annunciato un piano per combattere le notizie false che prevede collaborazione con i media per la verifica e avvisi agli utenti.

Sistema che verrà applicato in Germania in vista delle prossime elezioni.
Proprio la sezione "trending topics" era finita nel mirino durante le elezioni Usa dopo un'inchiesta della testata Gizmodo che aveva mostrato una manipolazione delle notizie in favore dei Democratici, con conseguenti polemiche dei Repubblicani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA