Ripulire il profilo social e l'identità digitale è possibile: ecco il Reputation Manager

Ripulire il profilo social e l'identità digitale è possibile: ecco il Reputation Manager
Venerdì 16 Settembre 2016, 10:13 - Ultimo agg. 12:57
1 Minuto di Lettura
Il dramma di Tiziana Cantone, la giovane napoletana suicida dopo la diffusione di un video hard, ha aperto il dibattito sulla crudeltà del web e l'impossibilità dell'oblio. Internet non dimentica, ma sono in molti che sperano nella rimozione di contenuti imbarazzanti e non consoni per esempio a una nuova posizione lavorativa. In soccorso di queste persone arriva il cosiddetto "Reputation manager".

Ideato da Andrea Barchiesi, 45enne anconetano, che ha studiato e applicato al web un metodo ingegneristico per "ripulire" le identità digitali, ridando dignità alle aziende, istituzioni e personaggi pubblici. "I nostri tempi di intervento - spiega in un'intervista al Giorno - sono molto rapidi, in poco tempo possiamo individuare la sorgente, la fonte di diffusione. Eliminare tutto è impossibile, ma più una notizia o un filmato si diffondono, più è peggio. Quindi bisogna intervenire in fretta per togliere tutto ciò che può danneggiare la tua identità digitale. Noi utilizziamo delle tecnologie che ci consentono di sapere tutto ciò che c'è in rete".

Su Tiziana afferma: "Secondo me se si fosse rivolta a un esperto digitale quando ormai il video era diffuso sul web le cose sarebbero andate diversamente. Era giusto rivolgersi a un avvocato ma i tempi della giustizia purtroppo non seguono i tempi di internet e quindi solo un esperto digitale avrebbe potuto fare qualcosa in tempi brevi".       
© RIPRODUZIONE RISERVATA