Le pareti diventano intelligenti, comanderanno i dispositivi elettronici: addio agli interruttori della luce Video

Le pareti diventano intelligenti, comanderanno i dispositivi elettronici: addio agli interruttori della luce
Le pareti diventano intelligenti, comanderanno i dispositivi elettronici: addio agli interruttori della luce
Venerdì 27 Aprile 2018, 18:15 - Ultimo agg. 18:26
2 Minuti di Lettura
Neanche più gli interruttori per accendere la luce. Anche le pareti stanno diventando intelligenti e nel prossimo futuro, basterà sfiorarle per illuminare una stanza. L'invenzione appartiene ad un team di ricercatori dell'università americana Carnegie Mellon, che in collaborazione con la Disney, ha realizzato una vernice speciale, a base di acqua e nichel, in grado di condurre elettricità. Già denominata Wall ++, nelle intenzioni degli inventori, la parete intelligente diverrà parte integrante delle nostre case, quando Internet of things, ovvero la connessione tra gli oggetti, sarà la normalità. Come oggi l'utilizzo degli smartphone.
 


Ingegnoso, quanto economico, il sistema per trasformare un banale muro divisorio, in un centro di comando. Appena 20 dollari al metro quadrato, per disegnare sulla parete una griglia di rombi, con la funzione di un circuito elettrico ed una seconda mano di vernice.

L'utilità di Wall ++ , ne sono convinti i ricercatori, è duplice in ambito domestico, ma anche in uffici, musei, attività commerciali: può essere un enorme schermo con funzionalità touch o un sensore che rileva i dispositivi elettrici, tv, frigo, lavatrici, computer, consolle e li comanda.
Nel primo caso, addio agli interruttori della luce, solo per fare un esempio. Nel secondo, indossando noi stessi un sensore, potremmo interfacciarci con tutti i dispositivi presenti in casa. Il progetto, presentato alla Conference on Human Factors in Computing Systems di Montreal, s'inserisce in quel filone di invenzioni , l'Internet delle cose, che stanno trasformando oggetti inanimati di uso comune, in elementi attivi destinati a cambiare, ancora una volta, le nostri abitudini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA